Nei paesi collinari di Messina, sia a sud che a nord, il rischio frane è altissimo
Ci siamo abituati, sopratutto nelle strade dei peloritani, a vedere immagini del genere. Ci troviamo a Larderia dove una porzione di paese potrebbe da un momento all’altro ritrovarsi sotto metri cubi di terra. Ogni anno, materiale roccioso misto a sabbia si sgretola andando a franare sulla strada di collegamento tra il villaggio inferiore e superiore. Un pericolo costante ma sempre sottovalutato, quello delle frane, che interessa tutte le zone collinari della città.
In particolare, a Larderia alcune abitazioni rischiano l’ -apnea- sotto migliaia di quintali di terra che ogni anno vengono giù da una presunta montagna.
Presunta montagna perchè, nonostante la sua imponenza, ogni volta che piove con intensità si sbriciola come un biscotto dentro una tazza di latte. Qualche anno fa, circa 500 mq di terra e pietre hanno paralizzato quel tratto di strada per cinque giorni ed è stata solo una fortuna che, in quel momento, non passasse qualcuno. Ma a Larderia il rischio è altissimo tutti i giorni ed il costone giornalmente manda segnali della sua pericolosità.
Prima che possa accadere la tragedia, che speriamo non succeda mai, non si potrebbe mettere la classica rete protettiva? Calamona docet
