Ospedale di Sant'Agata Militello. "No alle passerelle elettorali sulla salute dei cittadini"

Ospedale di Sant’Agata Militello. “No alle passerelle elettorali sulla salute dei cittadini”

Alessandra Serio

Ospedale di Sant’Agata Militello. “No alle passerelle elettorali sulla salute dei cittadini”

Tag:

sabato 22 Novembre 2025 - 10:58

Il Comitato civico ricorda i deficit della struttura ospedaliera e ai politici chiede meno convegni e più azioni concrete

Sant’Agata Militello – Si scaldano i motori delle campagne elettorali e sui Nebrodi la questione sanità torna sotto i riflettori con incontri pubblici e dichiarazioni di politici. Un “risveglio” che non basta al Comitato civico per la salvaguardia dell‘ospedale di Sant’Agata Militello, che ricorda qual è la reale situazione dell’importante presidio ospedaliero e torna a chiedere l’avvio di un confronto con le istituzioni.

“L’Ospedale di Sant’Agata di Militello, che serve 18 comuni e 120 mila abitanti, è oggi in grave difficoltà: pronto soccorso sottodimensionato, reparti di ostetricia‑ginecologia, punto nascita e cardiologia non operativi, struttura in cantiere”, ricorda Calogero Di Naso, rappresentante del Comitato, sempre mobilitato nelle battaglie contro i tagli continui al presidio ospedaliero nebroideo.

Verso il tavolo tecnico

“Chiediamo un confronto costruttivo e rispettoso tra tutti i rappresentanti, indipendentemente dal colore politico e l’avvio di un tavolo tecnico con l’Assessorato alla Salute per potenziare i reparti critici. Sul tavolo ci deve essere poi il rispetto delle convenzioni con ambulatori pubblici e privati, garantendo una rete assistenziale capillare”, continua il Comitato.

Meno passerelle, più azioni concrete

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerose “passerelle” di onorevoli deputati che, in vista delle prossime elezioni regionali siciliane, hanno usato i convegni sulla sanità come palco per la loro visibilità elettorale. Il Comitato ritiene che questo approccio, basato sulla propaganda piuttosto che sull’azione, non sia più accettabile. Chiediamo pertanto a tutti gli onorevoli deputati di ridurre le apparizioni volte a raccogliere applausi e di concentrarsi, invece, su misure tempestive per potenziare l’Ospedale di Sant’Agata di Militello, garantire i reparti di ostetricia‑ginecologia, cardiologia e il pronto soccorso, e rispettare le convenzioni con gli ambulatori pubblici e privati. Il Comitato Civico “Salute dei Nebrodi” continuerà a vigilare, a denunciare le deviazioni e a sostenere ogni iniziativa che metta al primo posto la salute dei cittadini, al di là di ogni colore politico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED