"Auguri nonna Maria", i 100 anni di Maria Saccà a Messina

“Auguri nonna Maria”, i 100 anni di Maria Saccà a Messina

Silvia De Domenico

“Auguri nonna Maria”, i 100 anni di Maria Saccà a Messina

sabato 13 Dicembre 2025 - 15:10

Il centenario nel giorno di Santa Lucia

MESSINA – Nonna Maria compie 100 anni. Una giornata di festa, di grande emozione e un traguardo eccezionale quello celebrato oggi, nel giorno di Santa Lucia, a Messina. La protagonista è Maria Saccà, affettuosamente conosciuta da tutti come nonna Maria, che ha spento cento candeline circondata dall’affetto dei suoi cari.

100 anni nonna maria

La festa per il centenario di nonna Maria ha riunito diverse generazioni: dalla figlia Tina, ai nipoti Filippo con Debora, Alessandro con Amalia, ai pronipoti Sofia, Adriano e Sveva.

100 anni maria saccà

Insieme a parenti e amici, accorsi da ogni parte d’Italia per l’occasione, i familiari hanno reso omaggio alla vita straordinaria di una donna che ha attraversato un secolo di storia, portando con sé l’esempio di forza, dignità e dedizione alla famiglia.

Gli auguri del sindaco Basile

A nonna Maria anche gli auguri del sindaco Federico Basile, che ha portato i suoi saluti alla famiglia indossando la fascia tricolore per una foto ricordo.

“Oggi è un giorno speciale per tutta la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Basile –. Celebrare i 100 anni di Maria Saccà significa rendere omaggio a una donna che ha attraversato un intero secolo con dignità, forza e coraggio. La sua vita rappresenta una testimonianza autentica di sacrificio, di amore per la famiglia e di resilienza di fronte alle difficoltà. A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, rivolgo a Maria i più sentiti auguri, con l’auspicio che il suo esempio possa continuare a essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni. Questo traguardo, oltre a essere profondamente personale, costituisce anche un prezioso frammento della storia della nostra città e dei valori che Messina custodisce con orgoglio”.

Questa la nota inviata dall’amministrazione comunale: “Maria Saccà è nata a Messina il 13 dicembre 1925, in un periodo storico segnato da sfide quotidiane e da una vita semplice. Cresciuta dai genitori, mamma Margherita e papà Nino, con il rigore e la dolcezza propri di quegli anni, Maria ha appreso fin da giovane il significato più autentico del sacrificio: dare senza aspettarsi nulla in cambio e affrontare le difficoltà con determinazione per il bene dei propri cari. Nel corso della sua vita ha conosciuto l’amore di Sandro, uomo di sani principi, con il quale ha costruito una famiglia fondata su valori solidi. Dal loro legame sono nati due figli, Tina e Giovanni. La sua esistenza è stata segnata anche da momenti di grande dolore e prove difficili, affrontate sempre con straordinaria forza d’animo. È proprio in quelle circostanze che Maria Saccà ha dimostrato una resilienza profonda, diventando esempio di coraggio e dignità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED