Il consigliere comunale Libero Gioveni presenta uno studio per integrare la viabilità nel progetto
Una proposta di variante progettuale per il nuovo parco urbano di Camaro San Paolo. L’iniziativa, firmata dal consigliere comunale Libero Gioveni insieme al presidente della Terza circoscrizione, Alessandro Cacciotto, punta a realizzare un nuovo sbocco viario in una zona densamente urbanizzata.
Lo studio di fattibilità tecnica
Il fulcro della proposta è la creazione di un collegamento diretto tra la via Gerobino Pilli e il viale della Marina Russa, cioè il prolungamento di viale Europa, vicino al vecchio ponte ferroviario. Secondo quanto riferito da Gioveni, l’amministrazione aveva inizialmente scartato l’ipotesi per motivi di sicurezza, ma un nuovo studio tecnico commissionato a un professionista esterno ne attesterebbe ora la fattibilità.
«Con l’attuale progetto, il collegamento non è previsto perché quando lo avevamo proposto verbalmente all’Amministrazione ci era stato risposto che sarebbe stato troppo pericoloso», spiega Gioveni. Il consigliere ha voluto dunque approfondire la questione: «Abbiamo chiesto a questo professionista una consulenza progettuale per valutarne la fattibilità. Gli elaborati progettuali dimostrano come il collegamento viario si possa assolutamente realizzare e in totale sicurezza».
L’attesa per la variante progettuale
La documentazione presentata agli uffici comunali comprende elaborati grafici e una relazione tecnica illustrativa. L’obiettivo è quello di dotare l’area non solo di uno spazio verde attrezzato, ma anche di una via di fuga e di sfogo per il traffico veicolare.
«Attenderemo adesso la risposta dall’Amministrazione che speriamo possa quindi prevedere la relativa variante progettuale», conclude il consigliere, definendo l’opera come una «valida alternativa viaria e di sicurezza in una zona certamente carica sotto il profilo urbanistico».
La viabilità
“Attualmente coloro che dalla Via Gerobino Pilli (direzione monte – mare) devono raggiungere il Viale Italia sono “costretti” a percorrere parte del Viale Europa, svoltare a sinistra in corrispondenza del varco in prossimità dell’Ospedale Piemonte, percorrere il Viale Europa fino all’intersezione con il Viale Italia con la presenza anche di un semaforo – spiega Cacciotto -. Con la creazione del percorso. È del tutto evidente il “taglio” in termini di strada, con un effetto decongestionante sul già trafficato Viale Europa”.
In altra direzione “coloro che dalla Via Gerobino Pilli (direzione mare – monte) devono raggiungere il Viale Italia, devono oggi prima attraversare tutto il Villaggio di Camaro San Paolo, attraversare la via Suor Maria Francesca Giannetto, percorrere il Viale della Marina Russa fino all’intersezione con il Viale Italia e con la presenza sul percorso di almeno due semafori. I benefici ci potrebbero essere anche per i collegamenti tra Camaro San Paolo – Camaro San Luigi – Bisconte – Catarratti – Via Santa Marta”.
