Danni maltempo, si interviene per la rimozione delle frane. Dalla Regione in arrivo fondi per Giampilieri

Danni maltempo, si interviene per la rimozione delle frane. Dalla Regione in arrivo fondi per Giampilieri

Danni maltempo, si interviene per la rimozione delle frane. Dalla Regione in arrivo fondi per Giampilieri

venerdì 03 Luglio 2009 - 10:31

Da stamattina mezzi pesanti tra Castanea e San Michele. Da lunedì a Calamona. Il dipartimento di protezione civile regionale informa dello stanziamento di 930 mila euro destinati al comune di Giampilieri dopo l'alluvione del 2007

Meglio tardi che mai, si provvede a ripulire le strade cittadine interessate dai movimenti franosi dovuti al maltempo di questi mesi.

Da stamattina le ruspe e gli escavatori dell’Autoparco comunale, stanno operando nei villaggi collinari di Castanea, Portella, Salice e San Michele con il coordinamento dei tecnici comunali, Marco Mancuso e Giuseppe Minatoli, per rimuovere la terra accumulatasi con le frane dei giorni scorsi.

Sempre oggi, gli stessi mezzi si sposteranno a Spartà e successivamente a Ganzirri, per rimuovere alcuni massi spiaggiati e riposizionarli a ridosso della barriera esistente, in modo da permettere il varo delle barche presenti senza alcun pericolo.

L’assessore alle manutenzioni ed autoparco, Pippo Isgrò, ha voluto ringraziare i componenti della sesta Municipalità per l’efficiente collaborazione con l’assessorato, assicurando che gli interventi proseguiranno nella prossima settimana alternando il campo d’azione tra la zona nord e quella sud.

Tra gli interventi più importanti, ricordiamo quello relativo al ripristino del manto stradale della bretella realizzata nei mesi scorsi volta a bypassare le frane di Calamina, sulla strada statale 113, all’altezza di Santo Saba. Da lunedì cominceranno i lavori, di competenza della Provincia, che dovrebbero essere conclusi in tempi brevi.

Discorso più articolato per quanto riguarda lo sgombero completo della statale del materiale terroso franato sull’arteria.

In questo caso, la competenza è dell’Anas e i lavori si prevede cominceranno dopo l’estate.

Intanto il Dipartimento Regionale della Protezione Civile informa di aver approvato e finanziato il progetto di protezione e messa in sicurezza dell’abitato di Giampilieri Superiore. Si avvia a soluzione la situazione di grave pericolo determinatasi con l’alluvione del 2007 che, oltre ad ingenti danni, provocò un imponente movimento franoso tuttora incombente sull’abitato del villaggio. Il finanziamento disposto, per la realizzazione delle opere di consolidamento e salvaguardia, ammonta a 930.000 euro, somma reperita dal capitolo di bilancio destinato di Comuni della zona jonica della provincia di Messina colpiti dall’alluvione del 2007.

I fondi sono stati resi disponibili dall’approvazione, da parte dell’ARS, di un emendamento al bilancio 2009, presentato dal deputato Panarello, che ha destinato 1.500.000 di euro per gli interventi necessari a fronteggiare le conseguenze dell’evento calamitoso. La realizzazione delle opere avverrà con le procedure accelerate previste per gli interventi di somma urgenza, perciò è prevedibile che entro il mese di luglio possa essere affidato l’appalto ed avviati i lavori.

Il progetto finanziato prevede il consolidamento del costone dal quale si è staccata l’imponente frana, l’irregimentazione delle acque dell’impluvio e la messa in sicurezza dell’abitato di Giampilieri Superiore. Acquisito questo primo importantissimo risultato, il programma di salvaguardia del territorio di Giampilieri ed in particolare della strada provinciale per Altolia, dovrà essere completato con la realizzazione delle opere previste dal Piano di Assetto Idrogeologico finanziato con i fondi strutturali dell’Unione Europea.

Foto Dino SDturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED