Il Centenario della Rinascita della Vara: le novità e gli appuntamenti principali

Il Centenario della Rinascita della Vara: le novità e gli appuntamenti principali

Giuseppe Fontana

Il Centenario della Rinascita della Vara: le novità e gli appuntamenti principali

lunedì 27 Luglio 2026 - 11:20

Il "canto", la Cripta, la musica e la tradizione: presentato il ricco calendario di eventi legato al Ferragosto messinese.

MESSINA – Eventi religiosi, spettacoli, mostre e valorizzazione del territorio e della tradizione. Messina si prepara alla Vara del Centenario, e cioè a festeggiare i 100 anni dalla “Rinascita” del 1926. Allora la Vara tornò tra i suoi cittadini e nelle sue strade per la prima volta dopo il lungo periodo di stop partito dal terremoto del 1908 (ma con in mezzo anche la Prima Guerra Mondiale). In mattinata è stato presentato il ricco programma dell’Agosto messinese, che prevede anche i classici appuntamenti, come la passeggiata dei Giganti Mata e Grifone.

Basile: “Vara storia di fede lunga 500 anni”

Il sindaco Federico Basile, in apertura di conferenza stampa, ha spiegato: “La Vara è una storia di fede lunga 500 anni che nel 1926 ha ripreso dopo il terremoto con la sua Rinascita. Ci accingiamo ai 100 anni con una consapevolezza importante, cioè che Messina ha fatto tanta strada. Dobbiamo prendere le cose buone e meno buone, consapevoli che la nostra storia e le tradizioni restano. Sarà un momento di fede, storia, cultura, turismo. Tutti elementi che oggi devono avere ancora più valore. È bello che nella Cripta del Duomo oggi ci sia un segno tangibile di ciò che vedremo il 15 agosto, cioè l’apice della Vara. Il Centenario deve vederci tutti coinvolto e per questo è stato organizzato un programma importante. La Vara è il simbolo di Messina”.

Amata: “La Vara evento iconico siciliano”

Al suo fianco la messinese Elvira Amata, assessora regionale al Turismo in quota FdI: “Festeggiamo i 100 anni dalla Rinascita e questo va detto. Sono orgogliosa di aver inserito la Vara nel calendario dei grandi eventi della Regione siciliana. Andava fatto non perché io sono messinese ma per giustizia. Perché la Vara rappresenta una delle feste più iconiche della Sicilia. Quest’inserimento le dà visibilità a livello internazionale e questo può diventare un motore di attrattività. Noi continuiamo a presentare la Vara alle fiere nazionali e internazionali. Vogliamo intercettare quelle persone che viaggiano perché spinti dal turismo culturale e religioso. Oggi il viaggiatore non si muove solo per il mare o per i monumenti, ma vuole vivere insieme alla comunità di quel luogo perché gli venga raccontata la storia di quella realtà. Da assessora al turismo ho voluto rafforzare questo aspetto legato alle tradizioni. Dobbiamo sostenere la Vara. La volontà di inserirla nei finanziamenti del ministero del Turismo è stato per questo, per riconoscerle la giusta importanza”.

Padre Romeo e il “canto” della Vara

Poi padre Roberto Romeo, che si è concentrato sull’aspetto religioso: “C’è grande interesse intorno alla Vara che è una delle manifestazioni più iconiche della città. La festa dal nostro punto di vista? La festa della Vara è religiosa o no? Ci sono entrambi gli aspetti, perché religione e popolo si fondono. Ognuno esprime ciò che prova così come sa fare. È ovvio che la parte religiosa c’è, accanto alla tradizione. Noi abbiamo dato la nostra collaborazione. E parto da un fuori programma. Il dialogo tra il Cristo e la Madonna si è perso da tanto tempo. Noi stiamo cercando di ricostruire la melodia e la musicalità della Vara, per riproporla nell’area absidale del Duomo. Per questo lì, lunedì 10 agosto alle 20.30 ci sarà una serata sulla musica della Vara. Presenteremo il testo della sua canzone e riproporremo questo canto nella speranza che possa essere inserito di nuovo nella processione della Vara”.

“L’11 in Cattedrale – ha proseguito – rinnoveremo l’appuntamento con i tiratori e la celebrazione eucaristica a loro dedicata. Il 13 pochi sanno che è il giorno della consacrazione della Cattedrale e di solito proponiamo una notte di iniziative. Nell’ottica della valorizzazione del patrimonio, in Cattedrale esporremo il modellino dell’orafo Correnti, che sarà lì già dal primo di agosto. Quella notte del 13 esporremo anche la casula, il paramento indossato da Giovanni Paolo II durante la sua visita a Messina. Intanto nella Cripta del Duomo si trovano già le statue del Cristo e della Vergine, ma il 13 agosto esporremo un bellissimo lampadario d’argento che abbiamo ritrovato ed è della Vergine Assunta. Messina ha tanto, la Cattedrale ha tantissimo, e non sono cose da tenere nei depositi. Dobbiamo restituire alla città. Inoltre nel giardinetto della Cripta ci sarà un’installazione su tutte le religioni del mondo”.

Caruso e la raccomandazione sulla sicurezza

Caruso ha poi esposto il programma e ha voluto raccomandare “la massima prudenza sia a chi tira sia a chi è lì a pochi passi. Chi tira deve tirare e deve essere concentrato, non fermiamoci per i selfie costringendo gli altri a fare uno sforzo in più. Stiamo prendendo tutte le precauzioni del caso per far svolgere l’evento in piena sicurezza. Stasera i timonieri incontreranno il sindaco, io e l’assessore Finocchiaro proseguiremo gli incontri in Prefettura. È fondamentale che tutto vada per il meglio”. Il riferimento è alle polemiche della scorsa settimana con il Gruppo storico della Vara, i cui membri hanno lanciato l’allarme ricordando quanto accaduto anche lo scorso anno, con una sosta “forzata” durante l’evento.

Vara della Rinascita: il programma

ASPETTANDO LA VARA

VENERDÌ 31 LUGLIO

  • ORE 8:00 Partenza del Cippo della Vara dal deposito di via Catania fino a Piazza Castronovo
  • ORE 19:00 Benedizione del Cippo a Piazza Castronovo presieduta dal Cappellano della Vara, P. Antonello ANGEMI

DOMENICA 9 AGOSTO

COPPA MARIA ASSUNTA – Gara ciclistica a cura di ASD MOLONIA CICLI

  • ORE 07:30 Raduno e partenza master e juniores
  • ORE 15:00 Raduno e partenza esordienti e allievi

LUNEDÌ 10 AGOSTO

  • ORE 18:30 Uscita dei Giganti da via Catania e trasferimento a Piazza Fazio – Camaro sup.
  • ORE 21:30 PIAZZA FAZIO – CAMAROMusica e cabaret con Gianluca Barbagallo (Insieme – Telecolor Catania), Giada Giordano e Mary Mazzullo. Presenta Natale Munaò

MARTEDÌ 11 AGOSTO

  • ORE 18:00 CHIESA ORATORIO DELLA PACE Trasferimento in corteo dei Ceri Votivi in Piazza Duomo, a cura dell’Associazione Culturale “Ceri Messinesi”
  • ORE 18:30 BASILICA CATTEDRALES. Messa presieduta da Mons. R. Romeo e benedizione dei portatori dei Ceri e dei tiratori della Vara

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO

  • ORE 7:00 Trasferimento dei Giganti da Camaro Superiore a Camaro Inferiore.

GIOVEDÌ 13 AGOSTO

  • ORE 7:30 Trasferimento dei Giganti da Camaro a Piazza Unione Europea

VENERDÌ 14 AGOSTO

  • ORE 18:30 Uscita dei Ceri Votivi in corteo da Palazzo Zanca a Piazza Castronovo
  • ORE 20:30 S. Messa in Piazza Castronovo presieduta da S. E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla
  • ORE 21:00 Passeggiata dei Giganti da Piazza Unione Europea a Piazza Castronovo e ritorno con accompagnamento dei tamburini, carretti e gruppi Folk.

SABATO 15 AGOSTO

SECOLARE PROCESSIONE DELL’ASSUNTA

  • ORE 07:00 Legature delle Gormene
  • ORE 10:30 Solenne Pontificale in Basilica Cattedrale
  • ORE 18:30 Partenza da Piazza Castronovo della Secolare Processione della Vara
  • ORE 21:00 Arrivo della Vara a Piazza Duomo e Celebrazione Eucaristica in Cattedrale
  • ORE 23:00 Spettacolo pirotecnico

SPETTACOLI A PIAZZA UNIONE EUROPEA

GIOVEDÌ 6 AGOSTO

  • ORE 21:00 Teatro dell’Opera dei Pupi: “La Gerusalemme, ovvero la storia di un sognodi Alessandro e Fiorenzo Napoli da “La Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso, a cura dell’Associazione Culturale “ARTE PUPI” dei Fratelli Napoli

VENERDÌ 7 AGOSTO

  • ORE 21:00Il Fantasma di Stratford. Vita, morte e miracoli del più grande falsario della storia” – con Daniele Gonciaruck, a cura dell’Associazione Culturale Officine Dagoruk

SABATO 8 AGOSTO

Rievocazione storica “Lo spettacolare Sbarco di Don Giovanni D’Austria a Messina” – XVIII ed.

A cura dell’Associazione Aurora in collaborazione con il Comune, Enti Istituzionali e Associazioni Culturali.

  • ORE 18:45 PASSEGGIATA A MAREArrivo del corteo navale e sbarco dei Comandanti della Flotta e Corteo fino a Largo Minutoli.
  • ORE 19:00 MOLO MARCONI – DOGANASbarco di Don Giovanni dalla Nave Palinuro e corteo fino a Largo Minutoli
  • ORE 19:00 SCALINATA PALAZZO ZANCASaluto del Senato Messinese a Don Giovanni D’Austria

DOMENICA 9 AGOSTO

  • ORE 21:00 “Giovani alla ribalta“Musica, moda e cabaret con il cabarettista Mago Flip (Davide Tusa) – a cura di Karamella

LUNEDÌ 10 AGOSTO

  • ORE 21:00 “La Vara: cento anni dalla rinascita
    • La Vara di Messina tra Letture, Musiche ed Emozioni” con la partecipazione della mezzosoprano Emy Spadaro
    • Messina e la Vara tra bellezza e Fede: proiezione del documentario/backstage e scatti dei corsisti di Attimi di Sicilia a cura dell’Associazione culturale Art Revolution.Presenta Letizia Lucca

MARTEDÌ 11 AGOSTO

  • ORE 21:00 Concerto Bandistico a cura dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome – ANBIMA SICILIA

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO

  • ORE 21:00 Popoli in Festa! – Con le Comunità Etniche presenti a Messina, a cura di MP Eventi.

GIOVEDÌ 13 AGOSTO

  • ORE 21:00 “Folk in fest sotto i Giganti!”a cura dei Gruppi Folkloristici di Messina

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

CRIPTA DEL DUOMO

  • DA SABATO 18/07 A DOMENICA 9/08Esposizione del Cristo e della Vergine Assunta della Vara, nel centenario della ripresa della Secolare Processione

BASILICA CATTEDRALE

  • DA SABATO 1/08 A DOMENICA 15/08Esposizione del modello argenteo in scala ridotta della Vara – realizzato dall’orafo e argentiere messinese Alfredo Correnti

PALAZZO ZANCA

  • DA VENERDÌ 24/07 A VENERDÌ 31/07Esposizione del Sole e della Luna della Vara
  • DA SABATO 1/08 A LUNEDÌ 16/08“L’allestimento della Vara” – mostra fotografica di Placido Giannino a cura dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Francesco Cancellieri

LAGO GRANDE – GANZIRRI

  • DOMENICA 2/08 – ORE 18:00/19:00“Luntriu, Filùa e Lanzaturi”, rievocazione della Historica Caccia al Pescespada – III edizione a cura della Cooperativa “Simone”

PALAZZO DELLA CULTURA

  • MERCOLEDÌ 12/08 E GIOVEDÌ 13/08 – ORE 18:00/21:00Visita alla Mostra Permanente della Vara e dei Giganti a cura dell’Associazione “Amici della Biblioteca”

MONASTERO DI MONTEVERGINE

  • MERCOLEDÌ 12/08 ORE 9:00/12:00 – 16:00/19:00Esposizione di “Maria Dormiente” della Vara

BASILICA CATTEDRALE

  • GIOVEDÌ 13/08 – ORE 21:00/23:30Notte bianca nel Complesso Monumentale Basilica Cattedrale di Messina (Cattedrale, Cripta, Tesoro del Duomo, Campanile, Giardino della preghiera universale, Area absidale del Duomo, Chiesa dei Catalani)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED