Lunga nota di Muscolino(Udc) al sindaco: «La città recuperi il proprio decoro con responsabilità politica e civile»

Lunga nota di Muscolino(Udc) al sindaco: «La città recuperi il proprio decoro con responsabilità politica e civile»

Lunga nota di Muscolino(Udc) al sindaco: «La città recuperi il proprio decoro con responsabilità politica e civile»

mercoledì 02 Settembre 2009 - 08:22

Il rappresentante del consiglio comunale si rivolge al primo cittadino, ma anche all'intera classe politica, presente e passata, e alla cittdinanza, sottolinenando la necessità di uno spirito di collaborazione che permetta a Messina di liberarsi di degrado, inciviltà e spazzatura

Una lunga nota, dal sapore piuttosto amaro, quella che il consigliere comunale dell’Udc Giorgio Muscolino (nella foto) ha inviato al sindaco Buzzanca per denunciare, una volta di più, lo stato di degrado e abbandono in cui versa la città dello Stretto. Una situazione, come sottolinea lo stesso rappresentante del civico consesso, che gli organi di stampa non mancano certo di rimarcare quotidinamente, ma che forse merita adesso una più profonda analisi da parte dell’intera collettività e della classe politica, presente e passata.

«La nota – esordisce il consigliere – vuole essere una presa di coscienza e allo stesso tempo una riflessione, su uno stato di cose che ha raggiunto un livello non più tollerabile. Sarebbe facile dare la colpa al sindaco e all’assessore di turno senza riflettere attentamente sul fatto che, questo stato di cose procede ormai da troppi anni; per cui sgomberiamo il campo da ogni equivoco e tutti quanti assumiamoci le nostre responsabilità: tutti “noi” amministratori degli ultimi anni, nessuno escluso – e aggiunge – Non si giunge ad uno stato di degrado così alto in pochi mesi, ma è frutto di anni di poca attenzione da parte di chi amministra; pertanto tutta la classe politica locale, deve riflettere su questo».

Muscolino passa poi ad analizzare le responsabilità, o meglio l’irresponsabilità dei cittadini, che spesso e volentieri, con la loro inciviltà, aggiungono l’ingrediente finale ad una miscela già “esplosiva”: «Gli episodi degli ultimi giorni in particolare sono emblematici in tal senso, ma quotidianamente si registrano atti di vandalismo o gesti di non rispetto della cosa pubblica. Sembra quasi si sia creata una lotta all’alibi più forte: da un lato, “noi” che amministriamo spesso siamo convinti che troppo alto sia il grado di inciviltà di molti nostri concittadini, quasi a rendere superfluo ogni intervento di normale amministrazione; dall’altro, ormai troppi cittadini, ritengono che, vista la carenza di alcuni servizi e le inefficienze di chi amministra, si possa fare del bene comune ciò che si vuole in barba ad ogni regola del vivere civile».

Ultimo pezzo del puzzle, afferma Muscolino, la rassegnazione di chi vorrebbe fare ma perde quasi ogni speranza: «Tutto questo rende quasi normale l’invivibile che è sotto gli occhi di tutti, o quasi; ma sicuramente non è così per chi viene da fuori e, non riesce a comprendere come tutto questo sia possibile: discariche che si trovano ad ogni angolo, marciapiedi sporchi e cassonetti stracolmi e rotti, arredo urbano come panchine, cestini o fontane spesso abbandonati o danneggiati, così come le poche cabine telefoniche rimaste, le fermate di tram e bus; o ancora la segnaletica stradale o la cartellonistica pubblicitaria». Una lunga carrellata di vergogne che l’amministrazione deve fare il possibile per cancellare.

Secondo il rappresentante dell’Udc, infatti, un’adeguata e attenta politica di decoro urbano deve essere tra le priorità del team di Buzzanca, ancor più adesso che Messina, rientrando tra i porti in cui fanno scalo numerose navi da crociera (anche due al giorno ndr), deve pensare a curare attentamente la propria immagine, attaulmente rappresentata da un biglietto di presentazione decisamente poco invitante.

Pur dunque sottolineando l’impegno di cui l’amministrazione deve farsi carico, Muscolino sottolinea: «La città è di tutti, soprattutto dei cittadini che la vivono. Per cui attenzione da parte di tutti. Per raggiungere tutto questo è anche necessario un profondo controllo del territorio. Si aumentino i controlli dei Vigili Urbani e, se è il caso, vista la carenza di organico, si chieda aiuto alle altre forze dell’ordine, ma anche alla società civile, in un grande spirito di collaborazione e riconquista del senso civico».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED