Il convegno si svolgerà dal 26 al 28 marzo all'Istituto Teologico San Tommaso di Messina
Si svolgerà all’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, dal 26 al 28 marzo 2009, il I° convegno medico dal titolo “Un Ponte per la Salute”, titolo emblematico per fare riflettere e mettere a confronto medici della realtà sanitaria messinese e regionale che oggi operano nell’università, in ospedale e sul territorio e che vogliono, possono e devono interagire con conoscenze e valori diversi. Parteciperanno in qualità di relatori Il Prof. A. Saitta (che è anche presidente del Convegno), il Dott. G. Consolo, il Dott. Maurizio Cinquegrani, il Dott. E. Imbalzano,la Prof.ssa Teresa Arrigo, la Prof.ssa Diana Teti, il Dott. G. Passalacqua, il Dott. R. Contiguglia, il Dott. Fiamingo, il Dott. Luigi Stella Brienza, il Dott. A. Lembo e il Dott. A. Campisi.
Negli ultimi decenni la medicina ha registrato un vertiginoso progresso che ha portato senz’altro numerosi lati positivi ma che ha prodotto anche qualche ombra. La esplosione delle indagini di rilevanza diagnostica da un lato e la disattenzione verso la ricerca del sintomo dall’altro hanno portato ad una condizione per cui qualsiasi anomalia viene separata e isolata nella sfera della superspecializzazione. Si è venuta a creare così una “frammentazione del sapere medico” che ha coinvolto soprattutto il paziente che viene, sempre più frequentemente, considerato una semplice “malattia” e non un insieme di organi.
Il convegno vuole ribadire l’importanza dell’approccio metodologico globale, che non può assolutamente essere sostituito dalla tecnologia (che può mantenere una importanza complementare ad esso) e proporre un collegamento ( ponte) tra le figure professionali che operano nelle strutture sanitarie della nostra città ( Università, Ospedale, Territorio).
La sessione del venerdi pomeriggio (27 marzo) è dedicata alla riunione SIPREC (Sociatà Italiana per la prevenzione Cardiovascolare) durante la quale verrà affrontato e approfondito il tema su: “Le Dislipidemie e il rischio cardiovascolare” con l’intervento del Prof. M. Averna (Palermo),Prof. C. Barbagallo (Palermo), Prof. F. Purrello (Catania). L’evento è accreditato ECM e prevede una sessione di parte pratica dedicata alla Cardiologia con esecuzione di elettrocardiogrammi e alla Pneumologia con esecuzione di Spirometria (con Crediti ECM aggiuntivi).
