L’Ente aderisce all’iniziativa comunitaria che vuole congiungere l’Europa con i ragazzi. All’interno di alcuni istituti scolastici messinesi, verrà realizzata un’attività informativo-partecipativa
La Provincia regionale, nella persona del presidente, Nanni Ricevuto, congiuntamente all’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Bruno, ha deciso di essere Ente Partner del progetto comunitario -UExte-. Il progetto -UExte-, ha l’obiettivo di rendere i giovani del nostro territorio protagonisti consapevoli nell’utilizzo di quello che dovrebbe essere lo strumento di democrazia per eccellenza: il voto.
Il progetto vede la partecipazione di quasi cento tra enti pubblici e privati di tutto il territorio nazionale e si articola su tre direttrici fondamentali: le politiche giovanili europee; la struttura dell’Europa del futuro; i programmi europei in favore della cittadinanza attiva, del volontariato, dell’istruzione e della formazione dei giovani.
All’interno del comprensorio della provincia di Messina, sono stati individuati
diversi istituti scolastici, in ciascuno dei quali verrà realizzata un’attività
informativo-partecipativa, cui prenderanno parte gli studenti. Queste attività si svolgeranno all’interno di -Z-Gruppi-: uno Z-Gruppo è un’attività informativo-partecipativa della durata di due ore e vedrà il coinvolgimento di gruppi di 20-30 giovani dai 18 ai 30 anni, che esprimeranno il loro voto alle prossime elezioni europee, confrontandosi su temi riguardanti l’Europa di oggi. Particolare attenzione sarà rivolta a coloro che voteranno per la prima volta. Ogni gruppo, durante l’attività, avrà la possibilità di elaborare idee, proposte e richieste sui seguenti argomenti: Economia, Unione, ricerca, opportunità,partecipazione ed ambiente.
Le idee e le proposte espresse dai diversi -Z-Gruppi- potranno essere condivise
nella sezione Wiki – PE (http://uexte.seeyou.tv) del sito di -UExte- (www.uexte.eu), piattaforma attraverso la quale sarà redatto un documento finale, votato a maggioranza dei partecipanti ai lavori online e che sarà sottoposto ai candidati di tutti i partiti che concorrono ai 72 seggi italiani nel Parlamento europeo alle elezioni del 6-7 giugno 2009. I giovani che avranno preso parte a uno degli -Z-Gruppi- avranno modo di partecipare anche al concorso UEx3, all’insegna dell’Anno europeo per la Creatività e l’Innovazione.
Il progetto -UExte-, è nato sotto l’egida del Governo Italiano – Ministero della Gioventù; dell’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani; della Commissione Europea; del Parlamento Europeo ed, infine, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie – in collaborazione col Ministero degli Affari Esteri. Il progetto -UExte- è stato realizzato da -Eurodesk Italy- in cooperazione con -Europe Direct- e con il supporto tecnico di -Studiare Sviluppo-.
