Messina incontra la sua storia

Messina incontra la sua storia

Messina incontra la sua storia

martedì 26 Maggio 2009 - 08:53

L'Associazione degli Amici del Museo organizza una serie di incontri mensili dal titolo -Appuntamenti con la storia di Messina-

Si sente parlare spesso del passato glorioso di Messina, soprattutto per metterlo a confronto con un presente non alla pari. Filmati in bianco e nero, foto ingiallite, documenti datati e aneddoti curiosi contribuiscono a creare quel particolare sentimento di nostalgia che chiamiamo passato. Se -i tempi che furono- vengono spiegati e raccontati da chi ne fa la propria professione, allora possiamo dire di essere difronte alla nostra storia.

-Appuntamenti con la Storia di Messina- ha lo scopo di divulgare la storia della Città dello Stretto attraverso argomenti inediti e poco conosciuti. Il primo appuntamento di questa serie di conferenze si svolgerà Mercoledì 27 Maggio p. v. alle ore 17.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio Maria Jaci” gentilmente concesso dal preside Prof. Carlo Davoli. Relatore sarà lo storico locale Alessandro Fumia che parlerà di un grande messinese totalmente sconosciuto ai suoi concittadini: il navigatore e diplomatico Pietro Rombulo.

Pietro Rombulo nacque a Messina nel 1385. Fin da giovane incominciò a viaggiare per l’Italia ma anche per la Provenza e la Spagna. In seguito si spinse fin sulla costa Egiziana presso Alessandria, dove vi dimorerà tre anni.Navigò l’Oceano Indiano toccando le rotte del Bangladesh, dell’India fino a spingersi verso il regno del Chatai. Viaggiò inoltre sopra i mari della costa del centro Africa e fino in Madagascar dove intensificò i rapporti con l’Imperatore di Etiopia. E’ riconosciuto come uno dei più grandi diplomatici di tutti i tempi che ebbe rapporti con re ed imperatori di mezzo mondo. Divenne pure il perno di un grande progetto strategico militare di valenza continentale voluto da papa Eugenio IV. Questa straordinaria figura viene studiata dalle più importanti università europee e americane ma purtroppo Messina, la sua città di origine, lo sconosce totalmente. Recentemente la stessa Palermo gli ha dedicato un’importante strada mentre a Messina non è esiste nulla dedicato in suo onore.

L’Associazione Amici del Museo di Messina, presieduta dal Dott. Franz Riccobono, negli ultimi anni è stata protagonista di altre iniziative tese al recupero del patrimonio storico- artistico, tra le quali ricordiamo: retrodatazione dell’antico abitato di Zancle, la scoperta dell’antica fortezza di Micos, in cima al monte Scuderi, la riapertura del Castello Rufo Ruffio, la presentazione del quaderno di ricerca sulle pietre egizie di Messina e la donazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina di riproduzioni fotografiche di antiche opere custodite nel museo Regionale. Inoltre l’associazine è inserita nel catalogo della Federazione Mondiale degli Amici del Museo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED