Collaborazione tra il Parco dei Nebrodi e uno dei piu' rappresentativi parchi austriaci

Collaborazione tra il Parco dei Nebrodi e uno dei piu’ rappresentativi parchi austriaci

Collaborazione tra il Parco dei Nebrodi e uno dei piu’ rappresentativi parchi austriaci

mercoledì 24 Giugno 2009 - 07:56

L’Ente Parco dei Nebrodi sbarca in Austria, con l’ambizioso obiettivo di promuovere una collaborazione con uno dei più rappresentativi Parchi austriaci all’insegna di un proficuo scambio culturale, promozionale e turistico delle due aree territoriali, valorizzando le alte potenzialità in campo turistico, naturalistico, scientifico e soprattutto economico delle due aree protette.

Su queste premesse si sta lavorando per esaminare e valutare l’ipotesi di un pianificazione comune tra i due Enti.

I visitatori austriaci hanno espresso parole di grande apprezzamento non solo per la bellezza paesaggistica del territorio, ma soprattutto per la notevole biodiversità che caratterizza quest’ambiente.

Venti i componenti dell’”Associazione Austriaca Gestori di Parchi” che sono stati ricevuti dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Antonino Ferro.

A fare da guida ai visitatori, il personale qualificato dell’Ente Parco il quale ha illustrato le importanti valenze naturalistiche, culturali e paesaggistiche del Parco dei Nebrodi.

Un’intensa giornata dedicata alla scoperta del Parco per far assaporare ai visitatori le straordinarie atmosfere dei Nebrodi, dagli incantevoli specchi d’acqua dei laghi Biviere e Maulazzo, attraversando poi una parte della Dorsale dei Nebrodi, sino ad arrivare alle suggestive faggete.

Nella stessa giornata si è tenuto un incontro operativo presso le “Case Mangalaviti” nel territorio di Longi, dove si è parlato della gestione e delle attività del Parco dei Nebrodi. Molto apprezzata la degustazione dei prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio, dirigenti e funzionari dell’Associazione austriaca hanno visitato l’area dei Grifoni delle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi, considerata tra le più importanti d’Europa. In serata l’incontro istituzionale con il Commissario Straordinario Antonino Ferro, presso la sede di Palazzo Gentile a Sant’Agata Militello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED