Ponte. Ciucci: «Entro l’estate il progetto definitivo, ma il 23 dicembre si parte». Domani la mobilitazione a Villa

Ponte. Ciucci: «Entro l’estate il progetto definitivo, ma il 23 dicembre si parte». Domani la mobilitazione a Villa

Ponte. Ciucci: «Entro l’estate il progetto definitivo, ma il 23 dicembre si parte». Domani la mobilitazione a Villa

venerdì 18 Dicembre 2009 - 08:05

Il numero uno della Stretto di Messina si allinea alle dichiarazioni rilasciate ieri dal ministro delle infrastrutture Matteoli: «Il biglietto per la realizzazione della grande opera è stato staccato. A breve certezze anche ai privati interessati a partecipare»

La decisione del “Pre-Cipe”, la ratifica del Cipe, le dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e oggi, a dare un’ultima pennellata al quadro, quelle del presidente della Stretto di Messina Pietro Ciucci che in un’intervista dichiara: «Il rispetto dei tempi è fondamentale. C’è il via libera e il supporto del governo, i contratti sono stati aggiornati. C’è l’ok per la nuova convenzione e tra sei giorni è previsto l’avvio dei lavori a Reggio Calabria». Per il numero della “Stretto di Messina”, insomma, non manca proprio nulla, «il biglietto per realizzare l’opera è stato staccato».

Tante novità nel giro di pochi giorni, grande soddisfazione dunque per l’azionista di maggioranza della società cui sono stati affidati i lavori per la messa in atto delle “opere propedeutiche” al ponte, e che nel corso dell’ultima seduta del Cipe ha visto lievitare di ben 300 milioni di euro il proprio capitale. I lavori, così come previsto, partiranno il 23 dicembre, ma la vera cerimonia di inaugurazione, conferma Ciucci, avverrà solo quanto il presidente del Consiglio sarà pienamente guarito. «L’apertura dei cantieri a Cannitello – ha spiegato il presidente dell’Anas – è cruciale, perché consente di spostare la linea ferroviaria dal luogo dove sorgerà il pilone del ponte del lato calabrese. Il progetto – ribadisce – dovrà essere terminato entro il 2016, entro l‘estate ci sarà il progetto definitivo, già ampiamente elaborato e studiato, e daremo certezze ai privati che vogliono partecipare». Si parte, sostiene dunque Ciucci, in corso d’opera verranno stabiliti alcuni “piccoli dettagli”.

Un “pacco” di Natale semi-confezionato, almeno solo nella parte solo relativa alla “prima pietra”, che i manifestanti domani in piazza a Villa San Giovanni per gridare “No al Ponte”, sono intenzionati a rispedire al mittente, ribadendo la necessità di destinare i soldi stanziati per la realizzazione dell’infrastruttura alla messa in sicurezza dei territori dissestati di Sicilia e Calabria. E per l’appuntamento in piazza dove la previsione di partecipazione è di circa 30 mila persone, arriva anche l’adesione dell’associazione Energia Messinese: “Siamo fermamente convinti – scrivono i componente – che la costruzione del ponte sullo stretto sia assolutamente da evitare per ragioni economiche ma prima di tutto di salvaguardia del territorio. A nostro avviso lo stretto di Messina è uno dei più bei paesaggi del nostro paese e la presenza del ponte deturperebbe questa bellezza oltre che distruggere i territori di Messina e Villa San Giovanni. Inoltre i benefici, in termini di collegamento tra le due sponde, che questa opera porterebbe sarebbero minimi considerando i costi e i tempi di percorrenza. A nostro avviso sarebbe necessario solamente investire in termini di potenziamento della flotta delle Ferrovie dello Stato per migliorare il collegamento della nostra isola con il continente andando totalmente in controtendenza rispetto alle politiche di RFI nello stretto”.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED