Necessario l'intervento di Carabinieri e Polizia che hanno denunciato quattro persone
Un’aggressione in piena regola nel cuore della notte. Un fitto lancio di bottiglie, pietre ed agrumi contro gli uomini della Polizia Municipale che stavano facendo il proprio dovere. Sono dovuti intervenire Carabinieri e Polizia per riportare la calma a Fondo Fucile dove per miracolo non si sono contati i feriti. Quattro giovani, in età compresa fra 14 e 18 anni, sono stati denunciati a piede libero per resistenza, minaccia ed oltraggio a pubblico ufficiale.
La colpa della Polizia Municipale era quella di essere intervenuta in via 26 A per rimuovere una delle pericolose cataste di legna alle quali la notte di San Silvestro viene appiccato il fuoco per salutare il nuovo anno. Ma l’enorme piramide si trovava a pochi metri da una baraccopoli ed i Vigili Urbani hanno ritenuto giusto evitare pericoli ed eliminarla. Nel pomeriggio si sono recati a Fondo Fucile per un primo controllo. Subito alcuni bambini si sono sdraiati sulla catasta per impedire che venisse rimossa.
Così gli agenti sono tornati in piena notte, verso le 3, insieme con uomini e mezzi dell’ATO 3. Ma quando le ruspe sono entrate in azione è successo di tutto. Da alcune traverse e dalla stessa baraccopoli è iniziato un lancio di bottiglie, pietre ed agrumi. Gli operai dell’ATO 3 sono stati costretti a fermarsi e mettersi al riparo. Poco dopo sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile ed agenti della Polizia di Stato che hanno riportato la calma. A quel punto gli operai hanno potuto riprendere il lavoro e riempire ben 5 camion di legna. Numerosi giovani sono stati fermati dalle forze dell’ordine per quattro di loro è scattata la denuncia.
