Daniele David: «Rischio sicurezza per i cittadini e 20 lavoratori a casa».
Servizio di manutenzione stradale sospeso a Messina perché il Comune non ha pubblicato il nuovo bando di gara. Lo denuncia la Fillea, la categoria della Cgil che segue il settore edile, che sulla vicenda ha inviato una nota al Prefetto sollecitando un intervento urgente. «Con il 2009 – spiega Daniele David della segreteria della Fillea – si è concluso l’affidamento fatto dal Comune alla CEA per il servizio di manutenzione stradale, compreso quello di pronto intervento. Ma il nuovo bando, sebbene predisposto, non è stato ancora pubblicato dal Comune. Ad oggi, quindi, a Messina non si fa manutenzione stradale mettendo così a rischio l’incolumità dei cittadini e lasciando a casa i lavoratori addetti».
Venti, tra operai e tecnici, le unità di personale che garantivano il servizio e che in base a un Protocollo siglato in Prefettura da Comune e sindacati nel 2007 avrebbero dovuto essere riassunti dalla ditta eventualmente subentrante. «Ma neanche questo punto – aggiunge David – è stato rispettato dal Comune di Messina. Prima di sospenderne la pubblicazione, il Comune aveva predisposto un bando per l’affidamento del servizio ma aveva depotenziato la salvaguardia occupazionale riducendola a un mero impegno dell’impresa subentrante a utilizzare il personale dell’impresa uscente nel caso il proprio non fosse sufficiente a garantire il servizio».
Sul rischio sicurezza per i cittadini e sulle problematiche occupazionali la Fillea Cgil ha quindi chiesto l’intervento del prefetto Francesco Alecci: «Non possiamo che stigmatizzare il comportamento dell’amministrazione comunale, dell’assessore al ramo, del sindaco e dei dirigenti di settore su questa vicenda – commenta il segretario generale della Fillea Cgil di Messina Biagio Oriti – sia rispetto alla mancata assicurazione di un servizio fondamentale nella gestione di una città come quello della manutenzione stradale, sia rispetto ai lavoratori che, nonostante l’esistenza di un protocollo a loro tutela, vengono scaricati e messi in mezzo a una strada. Scelte queste che la dicono lunga su cosa è considerato prioritario da questa amministrazione comunale. Confidiamo nel Prefetto per trovare il modo per assicurare al più presto la ripresa del servizio a garanzia della sicurezza stradale e il reimpiego dei lavoratori».
Nel frattempo la Fillea ha organizzato per giovedì 7 gennaio allo ore 17.00 nella propria sede di via Peculio Frumentario un’assemblea dei lavoratori ex Cea per valutare le iniziative da adottare in difesa del posti di lavoro.
