I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per liberare la linea fra le stazioni di Taormina e Letojanni, dai detriti e ripristinare il regolare transito. Da ieri sera infatti dopo la frana che ha invaso i binari e provocato il deragliamento del treno Espresso 1930 (Siracusa – Venezia), il tratto ferroviario è rimasto chiuso.
A rendere difficile il ripristino della line ferroviaria è come si legge in un comunicato di Trenitalia “la posizione instabile del locomotore che complica l’intervento del carro gru e che lavorerà solo dal lato dei binari in quanto la zona è inaccessibile ai mezzi di soccorso dalla strada statale-. In attesa che la situazione torni alla normalità Trenitalia ha istituito servizi sostitutivi con autobus Taormina – Letojanni, per i treni regionali e Messina-Catania-Siracusa, per i treni a lunga percorrenza.
La Procura di Messina non ha perso tempo e ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del deragliamento del treno -Freccia della Laguna-. Secondo una prima ricostruzione e dopo i sopraluoghi effettuati appare plausibile che a causare l’uscita dai binari del convoglio sarebbe stato lo smottamento del terreno, ceduto dopo le piogge dei giorni scorsi. I passeggeri sono rimasti illesi, lievemente ferito il macchinista Giuseppe Costantino.
