Servizio manutenzione stradale. Proroga di sei mesi al contratto di lavoro dei dipendenti Cea

Servizio manutenzione stradale. Proroga di sei mesi al contratto di lavoro dei dipendenti Cea

Servizio manutenzione stradale. Proroga di sei mesi al contratto di lavoro dei dipendenti Cea

lunedì 18 Gennaio 2010 - 10:26

La soluzione giunta al termine del tavolo tecnico convocato questa mattina a Palazzo Zanca dall'assessore Isgrò

Termina con un buon risultato il sit-in organizzato questa mattina di fronte Palazzo Zanca dai venti lavoratori Cea, la ditta incaricata di gestire la manutenzione stradale per conto del Comune, senza lavoro dallo scorso 31 dicembre per la scadenza del contratto di lavoro. Al termine dell’incontro tecnico voluto dall’assessore Pippo Isgrò per discutere proprio della questione relativa alla gestione delle arterie di collegamento ordinarie e straordinarie, soprattutto alla luce della non semplice situazione finanziaria di Palazzo Zanca, il rappresentante della giunta ha concesso una proroga di sei mesi al contratto dei dipendenti. Quest’ultimi, dunque, a breve potranno riprendere la loro attività.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Cgil per la soluzione, seppure temporanea, della situazione. «Un impegno importante, quello assunto dall’assessore che dà risposte a due problemi immediati: il licenziamento dei lavoratori e la sicurezza delle nostre strade e dei cittadini. Ora però, di concerto con il sindacato, si deve lavorare alla predisposizione di un bando che dia certezze tanto alla città quanto a questi lavoratori, precari da decenni senza dimenticare le risorse: il comune di Catania che gestisce un territorio meno ampio di quello di Messina ha un budget più che doppio rispetto al nostro. Un elemento che non va dimenticato».

Sul fronte del servizio vero e proprio, ciò che si vuole garantire, così come emerso anche nel confronto di oggi, è la continuità di un servizio indispensabile per la sicurezza dei cittadini, senza ovviamente trascurare gli aspetti socio-economici. Nel corso del tavolo si è infatti discusso delle more dell’avvio del bando di gara per le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade. Gli assessori Isgrò e Miloro, il ragioniere generale Ferdinando Coglitore, i dirigenti dell’Area coordinamento economico-finanziaria Giovanni Di Leo e Placido Bruno e il dirigente del dipartimento manutenzioni ing. Mario Pizzino sono stati concordi nell’individuare, in via straordinaria, nel bilancio comunale attualmente in corso di predisposizione, le necessarie risorse economico-finanziarie per consentire al Dirigente del competente dipartimento, di mettere in atto le procedure amministrative per mantenere il servizio di manutenzione fino al 30 giugno 2010. Questo intervento è stato assunto nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio 2010, strumento finanziario nel quale dovranno essere previste le somme per assicurare il servizio per un biennio; consentire l’avvio delle procedure di legge, approfondendo quegli aspetti operativo-gestionali legati alla manutenzione straordinaria, che dovrà comunque avere un diretto coordinamento con le Circoscrizioni, la manutenzione ordinaria ed il pronto intervento strettamente connesso all’immediatezza dell’emergenza e di eventi particolari.

(foto Dino Sturiale. Su photogallery tutti gli scatti)

correlato in basso l’articolo sulla conferenza convocata dai sindacati per discutere della vertenza

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED