Milazzo. Procedure Aia Raffineria, le osservazione del Comune

Milazzo. Procedure Aia Raffineria, le osservazione del Comune

Milazzo. Procedure Aia Raffineria, le osservazione del Comune

mercoledì 02 Dicembre 2009 - 09:53

Osservazioni fatte durante il 2008

L’Amministrazione comunale di Milazzo ha presentato le osservazioni sul parere istruttorio conclusivo per la Raffineria di Milazzo finalizzata al rilascio dell’Aia (autorizzazione integrata ambientale).

Ecco il contenuto delle osservazioni inviate dal sindaco Lorenzo Italiano al referente del G.I., dottoressa Cinzia Albertazzi.

“…Nell’anno 2008 il comune di Milazzo ha concluso il percorso Agenda 21 locale con la redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente. Dallo stesso RSA, in merito alle emissioni NMHC/VOC emergeva che già la Raffineria di Milazzo, per ridurre le suddette emissioni, avrebbe dotato il pontile n. 1 (prodotti leggeri) di un impianto recupero vapori.

Il parco serbatoi della Ram, secondo le migliori tecnologie disponibili (BAT), risulterebbe già dotato, in gran parte, del sistema di tetti mobili a doppia tenuta.

Nonostante tali interventi, recenti monitoraggi e studi di Arpa Sicilia hanno evidenziato superamenti del limite di composti organici volatili (caratterizzandoli) riconducibili alle attività della Ram.

Pertanto, visto quanto evidenziato dalla Commissione Istruttoria IPPC, tenuto conto da quanto evidenziato dal RSA Agenda 21 Milazzo e dai recenti monitoraggi Arpa Sicilia, si chiede al Gruppo Istruttore, di voler eventualmente tener conto delle seguenti ulteriori prescrizioni:

1. Costruzione di un secondo impianto recupero vapori anche al pontile n.2 della Ram

2. L’utilizzo di serbatoi a tetto fisso polmonati con emissioni opportunamente convogliate ad un sistema di abbattimento così come previsto dal D.lgs 152/2006 per lo stoccaggio di petrolio greggio e di prodotti di raffinazione. I tetti fissi polmonati, parimenti ai tetti mobili a doppia tenuta e a membrana galleggiante, rientrano tra le migliori tecnologie disponibili. (BAT).”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED