Specializzandi, dottorandi ed assegnisti confortati sui sistemi di gestione dell'Ateneo. Ma Tomasello ha illustrato anche i punti salienti del protocollo d'intesa sui policlinici
Una mattinata densa di appuntamenti per il Rettore, quella di ieri. La giornata è iniziata, infatti, con l’incontro propositivo avvenuto tra Tomasello ed i rappresentanti di specializzandi, dottorandi, assegnisti e Nidil Cgil. Obiettivo primario quello di confrontarsi su questioni di notevole importanza.
Intanto i problemi relativi agli assegnisti, per i quali il Rettore ha dichiarato che la ripartizione dei posti per ricercatori sarà vincolata alla qualità della produzione scientifica; quindi in base a criteri specifici di premialità. “Si tratta di un fatto storico – ha ripetuto Tomasello — a dimostrazione che c’è uno sforzo ad adottare sistemi di gestione sempre più orientati al merito e alla trasparenza.
Daniele David, sindacalista della Nidil Cgil, ha, però, avanzato richieste ben precise: la copertura previdenziale per i post-doc, l’aumento dell’importo della borse di dottorato, l’allineamento dell’importo delle borse post doc con quelle di dottorato. Per quanto riguarda gli specializzandi è stata ribadita l’esigenza di rivedere il problema del diritto alle ferie, alla malattia e all’aggiornamento professionale.
A questo proposito il Rettore ha ricordato che pochi giorni fa si è tenuta una riunione assembleare nella quale sono stati definiti i percorsi previsti dalla legge, tra cui in primo luogo la stipula contrattuale.
Il Rettore ha, altresì, ricordato alla Nidil Cgil che sul problema dei precari era stato costituito un coordinamento intersindacale che aveva prodotto risultati importanti.
Successivamente, il Rettore ha ricevuto una delegazione di futuri collaboratori a tempo determinato dell’Azienda Policlinico. Quindici laureati in discipline Economiche e Giuridiche, che beneficeranno di contratti Co.Co.Co (Collaborazione Coordinata e Continuativa), in seguito al trasferimento di una quota finanziaria dall’Università di Messina alla struttura ospedaliera.
Infine, nel corso di una riunione del Consiglio della Facoltà di Medicina il rettore ha poi illustrato il protocollo d’intesa sui policlinici, che sarà firmato nei prossimi giorni a Palermo dai tre rettori siciliani e dall’Assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla.
Dopo essersi soffermato su alcuni punti cruciali del protocollo, il rettore ha evidenziato alcuni aspetti positivi dell’intesa come quello che prevede l’esclusione dei policlinici universitari dai tagli dei posti letto regionali.
