La Funzione Pubblica della Cgil denuncia la mancata tutela dei boschi e, per il secondo anno consecutivo, non firma il Piano lavoro 2008, presentato nei giorni dalla Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina.
“Il sindacato,infatti, non ha ritenuto che l’organizzazione del personale sia stata fatta in linea con i compiti attribuiti al Corpo di guardia forestale-. A spiegarlo Lillo Oceano, segretario generale della Fp Cgil Messina, e Clara Crocè, della segreteria della FP Messina.
In particolare la Fp Cgil stigmatizza l’impiego di gran parte del personale con funzioni ispettive per compiti amministrativi. -Se gli ispettori vengono assegnati agli uffici con compiti amministrativi e con le relative non trascurabili indennità, chi si deve occupare e preoccupare dello stato di salute dei nostri boschi? Quando poi scoppiano gli incendi e si verificano le tragedie non dobbiamo stupirci-, commentano Oceano e Crocè che concludono affermando che “stravolgere i ruoli del personale mette a rischio il nostro patrimonio forestale-.
