Dalla mezzanotte dello scorso venerdì, Carabinieri e Polizia di Stato hanno intensificato i controlli presso i seggi, per garantire il rispetto della normativa che disciplina la propaganda elettorale. Nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni non è infatti consentito fare propaganda soprattutto nel raggio di 200 metri da dove si stanno svolgendo operazioni di voto. Venticinque le multe elevate dagli agenti della Digos per violazione della normativa inerente la pubblicità figurativa. Ieri in un locale di via Toscana, nei pressi della scuola Pirandello, sede di seggi elettorali, i poliziotti hanno sanzionato il titolare della rivendita perché esponeva la bandiera di un partito. Si tratta di multe pecuniarie che vanno dai 103 ai 1032 euro.
Complessivamente sono state poi identificate dalla polizia 105 persone, controllati 60 veicoli, 12 persone ristrette ai domiciliari e 11 sorvegliati speciali.
In contrada Cattafi a San Filippo del Mela i carabinieri pochi minuti dopo la mezzanotte hanno invece arrestato Giovanni De Gaetano, 27 anni che davanti al seggio, invitato alla calma più volte dai militari in servizio, urlando e minacciando si è scaraventato contro i carabinieri. È dovuta intervenire un pattuglia in riforzo per bloccare il giovane che è stato arrestato e ristretto ai domiciliari.
(Foto di Dino Sturiale)
