Dissesto idrogeologico Nebrodi. Fortunato Romano si rivolge al governo Regionale

Dissesto idrogeologico Nebrodi. Fortunato Romano si rivolge al governo Regionale

lsalvo

Dissesto idrogeologico Nebrodi. Fortunato Romano si rivolge al governo Regionale

lsalvo |
venerdì 05 Febbraio 2010 - 12:39

I fenomeni atmosferici dei giorni scorsi, in relazione al dissesto idrogeologico della zona dei Nebrodi e delle aree ricadenti nel Comune di Messina, hanno preoccupato l’Assessore alla Protezione Civile, l’ On.Fortunato Romano (Mpa), che ha presentato all’Assemblea Regionale, un’interrogazione parlamentare, dove è stata presentata al Governo Regionale l’istanza di calamità naturale per la Provincia di Messina.
Romano, ha chiesto una rivisitazione immediata del Piano Pai regionale in ragione dei recenti eventi atmosferici; la rapida riapertura delle arterie stradali S.S. 113 all’altezza dei comuni di Capo d’Orlando e Gioiosa Marea e S.S. 117 nel tratto interessato e ricadente nel Comune di Mistretta; inoltre ha richiesto l’impegno dell’ANAS per l’emergenza frane, soprattutto per quella che ha coinvolto la località di Capo Skino nel Comune di Gioiosa Marea.

L’On. Fortunato Romano ha inoltre ipotizzato di stabilire una “legge speciale” per la città di Messina, in ragione dell’assetto idrogeologico e idrografico del territorio, per realizzare una situazione di sicurezza e permettere al Governo Nazionale, di pianificare e organizzare adeguate risorse a sostegno della Protezione Civile siciliana, impiegando figure professionali negli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico in quelle zone che presentano maggiore vulnerabilità sul territorio.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007