Le finalità di tale progetto arricchiscono e proseguono l’azione del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario D30, nell’ambito delle politiche giovanili.
Con decreto del Dirigente Generale n. 273 dell’1.02.2010, del Dipartimento Regionale delle Famiglie e delle Politiche Sociali, è stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per l’attuazione dell’APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio”.
Il Distretto Socio Sanitario D30 del quale Patti è Comune capofila è tra i beneficiari.
E’ stata, infatti, approvata con un finanziamento di € 101.111,11 l’azione 6 del progetto “Giovani e la Sicilia il binomio vincente per crescere insieme”.
Tale azione volta al sostegno delle relazioni familiari intergenerazionali, con particolare attenzione alle problematiche giovanili–adolescenziali, vede il coinvolgimento unitamente al Distretto D30, capofila del REAP Raggruppamento di Enti Associati in Partnership) di Enti di formazione quali l’Associazione PRO.SCA e il Consorzio Noè nonché di Associazioni del territorio composte per almeno il 50% da giovani.
Le finalità di tale progetto arricchiscono e proseguono l’azione del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario D30, nell’ambito delle politiche giovanili, perché nascono dalla convinzione che il futuro del territorio sia legato al migliore sviluppo dei suoi giovani e all’importanza del loro ruolo attivo e partecipato nel processo di crescita individuale e di gruppo.
