In totale 551.000 euro d’investimenti che miglioreranno i servizi per i residenti e l’accoglienza dei visitatori nel territorio pirainese.
Oltre mezzo milione di euro per migliorare servizi e ambiente urbano: dalla Torre Saracena al lungomare di Gliaca, passando per le frazioni Salinà, Lacco e Fiumara. Una campagna di lavori che il comune di Piraino ha avviato in queste settimane e che realizzerà nel corso dei prossimi mesi.
Con un finanziamento statale di centomila euro sarà realizzata la riqualificazione dell’area intorno alla Torre Saracena, nel centro storico. Già in corso, invece, la sistemazione dell’acquedotto in varie zone del paese per 102 mila euro ed appaltati quelli per la sistemazione della Via del Sole a Gliaca per 65.000 euro.
Dieci mila euro sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione sul territorio comunale, ed altri dieci per la Caserma dei Carabinieri. A giorni partiranno anche i lavori per la riqualificazione della piazza di Salinà e delle aree vicine (un progetto da 115.000 euro) e quelli per la sistemazione del marciapiede e dell’illuminazione della piazzetta di Lacco (per 12.000 euro).
Con un cofinanziamento regionale saranno anche realizzate la regimentazione delle acque nella frazione Gliaca (un investimento di 73.000 euro) ed il campo polifunzionale di Piraino centro, che si rifarà il look con l’erbetta sintetica e la sistemazione degli spalti (lavori per 50.000 euro).
Altri 14.000 euro ricevuti dalla Regione serviranno per il museo etnoantropologico, che sarà arricchito e nel quale troverà spazio migliore l’esposizione dei presepi in miniatura, realizzati ogni anno a Fiumara. Inoltre, sarà allestita una stanza per “u cuteddu pirainisi”: un’importante tradizione di Piraino che sarà così rivalutata.
