Elezioni universitarie. Responso finale per dottorandi, specializzandi e studenti del IV distretto eletti in seno al Cnsu

Elezioni universitarie. Responso finale per dottorandi, specializzandi e studenti del IV distretto eletti in seno al Cnsu

Elezioni universitarie. Responso finale per dottorandi, specializzandi e studenti del IV distretto eletti in seno al Cnsu

lunedì 24 Maggio 2010 - 09:48

Nessun seggio per i candidati dell’Ateneo peloritano. Ma Genovese e Crimi sfiorano il successo

Carlo Manzi per gli specializzandi e Valentina Maisto per i dottorandi andranno a sedere nel nuovo Consiglio nazionale degli studenti universitari.

La Commissione elettorale Centrale, sulla base dei risultati comunicati dalle singole Università e secondo le modalità indicate dall’Ordinanza Ministeriale 457/09, ha proclamato gli eletti relativamente alle due categorie.

Pubblicati anche i nomi degli studenti che si sono aggiudicati il seggio concorrendo nel IV distretto, che comprendeva Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise.

Ad ottenere il maggior numero di voti è stata la lista “Studenti per le libertà” con 19.403 preferenze. Due i candidati eletti: Pietro Smarrazzo con 10.144 schede a suo favore ed Emanuele Massimiliano Maniscalco con 4.046 preferenze.

Con più di 5000 voti di scarto e 14.236 voti complessivi, si è classificata seconda la lista che inglobava le seguenti associazioni universitarie: La Confederazione – Università per gli studenti – Intesa – Autonomista Sud – Area Nuova – Progetto Universitas – Orientale 05 – Studenti Indipendenti – Asterisko – Insieme per il Sannio. A prendere il seggio sarà Andrea Sola con 4.149 voti. Sfiora per un soffio il successo il catanese e studente dell’Università di Messina Salvatore Crimi, che ha ottenuto ben 3.956 preferenze.

La lista “Unione degli universitari – Liste di sinistra – Liste democratiche” si è collocata sul gradino più basso del podio con 13.596 preferenze, portando a casa un seggio, che sarà assegnato a Orazio Puccio, scelto da 3.977 votanti.

Azione universitaria ha, invece, incassato 12.159 preferenze e guadagnato un seggio, che andrà a Letterio Luca Buceti , i cui votanti sono stati 5.354. Anche in questo caso, il primo dei non eletti è uno studente dell’Ateneo peloritano, Giovanni Genovese con 3.366 voti.

Le ultime due posizioni vanno alle liste “Ateneo Studenti – Obiettivo studenti” con 11.289 voti e a Rete universitaria, a cui ne sono andati 7.683. Per la prima lista è stato eletto Luca Panzanella con 3.914 preferenze; per Rete universitaria è stato letto Vincenzo Sansone, con 2.984 schede.

La Commissione Elettorale Centrale, sulla base delle graduatorie comunicate dalle Commissioni Elettorali Locali, sta redigendo proprio in queste ore le graduatorie finali, distinte per distretto, relative alla elezione dei 28 componenti del Consiglio nazionale degli studenti universitari.

Il Cnsu è organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Esso formula pareri e proposte al Ministro dell’istruzione,università e ricerca : sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro; sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l’orientamento e per favorire la mobilità degli studenti; sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.

I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il C.N.S.U. elegge nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l’Ufficio di Presidenza.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED