Anche quest’anno Messina parteciperà alla Festa Europea della Musica

Anche quest’anno Messina parteciperà alla Festa Europea della Musica

Anche quest’anno Messina parteciperà alla Festa Europea della Musica

mercoledì 02 Giugno 2010 - 08:09

Si terrà il 21 giugno, ecco cosa bisogna fare per partecipare

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebrerà la Festa Europea della Musica, ricorrenza istituita in Francia nel 1982, che ha assunto dal 1995 un carattere internazionale, considerata in tutta Europa un importante appuntamento volto a favorire la conoscenza delle diverse realtà musicali dei Paesi dell’Unione Europea ed a rafforzare la cooperazione e gli scambi culturali in ambito musicale. Il Ministero per i beni e le attività culturali ha richiesto alla Città di Messina, anche per il 2010, la partecipazione all’evento ed il sindaco Giuseppe Buzzanca, ha confermato l’adesione dell’Amministrazione comunale all’appuntamento, per il quale sarà prevista la realizzazione di eventi musicali in alcuni luoghi senza oneri aggiuntivi e l’ingresso gratuito al pubblico, creando dei percorsi opportunamente predisposti.

Per l’organizzazione dell’evento, che avrà come slogan “MusicArte”, i gruppi musicali, i solisti, le band, gli ensemble che intendono aderire dovranno consegnare, entro sabato 12 giugno, curricula o biografie, direttamente all’ufficio di Gabinetto – Festa della Musica 2010, o inviarli tramite fax 090718201 o e-mail: ufficiogabinetto@comune.messina.it, specificando il genere musicale ed evidenziando i propri recapiti. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla “Festa Europea della Musica”, riconoscendo ufficialmente il suo interesse pubblico, cui aderisce il Ministero per i Beni e le attività culturali (MiBAC), con il coinvolgimento della Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e di tutti gli Istituti centrali e territoriali, che consentiranno la realizzazione di eventi musicali nei luoghi d’arte.

Principi ispiratori dell’evento vengono dalla musica, come linguaggio universale che può trasmettere messaggi di alto significato culturale, superando barriere politiche, etniche ed economiche e rappresenta occasione di socialità. Proprio perché la giornata diventi veramente la festa di tutte le musiche, tutti i generi musicali hanno diritto ad essere rappresentati e tutti gli artisti (dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti più affermati) devono poter trovare una scena in cui esibirsi. La manifestazione sarà quindi aperta a tutti per favorire la maggior partecipazione possibile e sono stati presi accordi con l’ENPALS e la SIAE, per facilitazioni in merito all’agibilità ed ai diritti d’autore, e con il MUR (Direzione Generale per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica), per il coinvolgimento dei Conservatori e degli Istituti musicali riconosciuti.

I concerti, che si svolgeranno in luoghi non statali, avranno le caratteristiche della gratuità dell’evento per il pubblico e della prestazione per i musicisti. La Festa Europea della Musica è un’occasione per tutti gli operatori del settore culturale e musicale che vogliono dare il proprio contributo ad un’importante manifestazione popolare, assicurando una visibilità al proprio talento, al proprio lavoro e stabilendo quei rapporti di scambio che incentivano la creatività e la crescita professionale. In Europa si è creata una rete che racchiude le altre città associate a Féte Européenne de la Musique che permette di moltiplicare gli scambi di musicisti tra i partner dell’Unione Europea ed i Paesi dell’Europa centrale e orientale, nonché di creare un’immagine comunitaria per questa manifestazione ormai di portata mondiale. A livello internazionale “Festa Europea della Musica” collabora con reti istituzionali (ambasciate, istituti di cultura all’estero, municipi..) e professionali (artisti, teatri, conservatori, accademie e orchestre), al fine di proporre un più ampio ventaglio di proposte e alternative musicali, tutte di altissimo livello culturale e di intrattenimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED