Il 27 febbraio a Palazzo dei Leoni
Il 27 febbraio, alle ore 10.30, presso il Salone degli Specchi l’ assessorato alle Politiche per lo Sviluppo economico della Provincia regionale organizza Il convegno di presentazione dei -Risultati finali del Progetto RCSM- – Rete dei Centri Storici Minori – Programma Interreg III B Medocc.
L’evento, con la restituzione dei risultati ai territori, vuole dare l’opportunità ai soggetti che non sono stati parte attiva del progetto di conoscere metodi di gestione alternativa del patrimonio artistico, culturale, enogastronomico di località estranee ai circuiti turistici internazionali.
Il progetto, promosso all’interno del programma di cooperazione transregionale europea Interreg, con capofila l’associazione -TECLA- ha come partner della Provincia regionale, l’ Unione delle Province d’ Italia (UPI), la Regione Tessaglia e la Municipalità di Trikala (Grecia), l’Associatiòn de Dèfesa do Patrimoine de Mertola (Portogallo), la Diputaciòn de Granada (Spagna), ed il Consiglio locale di Bormla (Malta).
L’obiettivo del progetto è creare una rete di centri minori scelti tra borghi storici di particolare interesse culturale e artistico, al fine di incentivare il turismo sostenibile attraverso la sperimentazione di protocolli di certificazione di qualità e la creazione in Europa di una rete di centri storici minori.
Il progetto si è concluso il 31 ottobre 2007 ed ha coinvolto 6 Comuni della Provincia di Messina: Alì, Gualtieri Sicaminò, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Santa Lucia del Mela.
Il convegno concluderà i lavori con la consegna ufficiale delle targhe con il marchio di qualità -RCSM-.
