Le precisazioni della Sicilia Limoni: “Si stanno solo completando le commesse in corso. La produzione verrà sospesa in considerazione dello sciopero”

Le precisazioni della Sicilia Limoni: “Si stanno solo completando le commesse in corso. La produzione verrà sospesa in considerazione dello sciopero”

Le precisazioni della Sicilia Limoni: “Si stanno solo completando le commesse in corso. La produzione verrà sospesa in considerazione dello sciopero”

giovedì 05 Agosto 2010 - 17:09

Dopo l’infuocata mattinata di protesta, i vertici dell’azienda rompono il silenzio spiegando la propria posizione: ”Lo stato di agitazione indetto dal sindacato non ha valenza rispetto al libero esercizio dell’attività imprenditoriale dell’azienda”. Intanto il prossimo 6 settembre nuovo incontro all’Ufficio provinciale del lavoro

Una mattinata convulsa e ricca di tensione quella vissuta oggi di fronte i cancelli dell’azienda di via Panoramica dello Stretto “Sicilia Limoni”, dove i lavoratori a cui lo scorso 25 maggio è stato comunicato il licenziamento, hanno protestato con i propri familiari in presidio permanente. I 14 dipendenti da questo pomeriggio hanno dato il via allo sciopero della fame. La rottura tra azienda e sindacati si è consumata a seguito della decisione dei vertici aziendali di continuare la produzione dalle 18 alle 6 del mattino di giorno 3 utilizzando personale non identificato. A questo proposito, dopo i contrasti di ieri e le denunce da parte del sindacato all’Ufficio Provinciale del Lavoro e ai Carabinieri, il segretario generale della Uil Costantino Amato e il responsabile provinciale della UILCEM Carlo Caruso hanno affermato: “Chiediamo l’intervento urgente del Prefetto Alecci, al fine di scongiurare gravi incidenti e scontri dettati dalla disperazione dei lavoratori e delle loro famiglie”.

Intanto questo pomeriggio i vertici della Sicilia Limoni hanno rotto il silenzio delle ultime settimane, inoltrando una nota in cui viene specificata, punto per punto, la posizione dell’azienda e le ragioni che hanno determinato il mantenimento della produzione. Produzione che tuttavia, proprio in relazione allo sciopero e alle odierne proteste, “verrà sospesa – si legge nel documento – in attesa del prossimo incontro all’ufficio provinciale del lavoro, indetto per il prossimo 6 settembre”.

Di seguitola nota della Sicilia Limoni:

“Preso atto della situazione determinatasi, da parte della scrivente società si tiene a precisare come non sia assolutamente nostra intenzione inasprire i toni di un confronto altrimenti indirizzato, fino ai recenti incresciosi accadimenti, verso la ricerca di una positiva soluzione.

Peraltro risulta in merito già fissata una nuova riunione per il girono 6 settembre presso l’ufficio del lavoro: sede dove la tematica in essere, che ad oggi non determina alcun licenziamento, troverà opportuna trattazione.

Al fine di evitare comunque strumentalizzazioni, si precisa altresì che la Sicilia Limoni Srl, soltanto al fine di completare in tempo utile le residue commesse in corso (e quindi presumibilmente non oltre i primi giorni di settembre) sta occupando temporaneamente, si badi bene ad integrazione del personale già in forza, lavoratori contratto di tipo flessibile.

Dipendenti quest’ultimi, comunque, tutti regolarmente assunti e già debitamente formati sotto ogni profilo. La proclamazione delle forme di agitazione indette dal sindacato, infatti, non può avere valenza alcune rispetto al libero esercizio dell’attività imprenditoriale dell’azienda (peraltro non iscritta ad alcuna associazione di categoria) quando detta attività prosegua, seppur in forma ridotta, mediante l’utilizzo temporaneo di personale non scioperante e già occupato nel pieno rispetto delle norme di legge.

Preso atto tuttavia dei recenti problemi di ordine pubblico, da parte dell’azienda si è preferito responsabilmente non accentuare i toni della vertenza in essere, sospendendo quindi ogni attività produttiva in costanza del suddetto sciopero”.

(correlato in basso l’articolo di questa mattina)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED