L’avv. Giovanni Formica, presidente dei Dem (Democratici milazzesi) ha diramato una nota stampa nella quale evidenzia la difficile situazione igienico-sanitaria di Milazzo. Ecco il contenuto del documento:
-Sentiamo dire in questi giorni che l’emergenza rifiuti a Milazzo è superata e che tutto va per il meglio.
Ebbene, evidentemente noi abbiamo un’altra idea di città ed un concetto diverso di pulizia.
In queste ore è sufficiente circolare in qualunque zona urbana per essere travolti da un lezzo nauseabondo, conseguenza delle copiose perdite di percolato dai contenitori dei rifiuti e dai mezzi di raccolta.
La situazione è oltremodo scandalosa, e procura gravi rischi per la salute oltre che vergogna nei confronti dei tanti turisti che ci onorano della loro presenza.
Ma se i sindaci e l’ATO credono di far finta di nulla o addirittura pensano di convincerci che dobbiamo ritenerci soddisfatti della condizione attuale; se la politica ha scelto, anche nella nostra città, di deporre le armi, i cittadini non intendono rinunciare al loro diritto di avere una Milazzo pulita e profumata.
Vorremmo sapere se e quando l’amministrazione ha diffidato la società d’ambito a sostituire i cassonetti difettosi ed a provvedere immediatamente alla manutenzione degli autocompattatori.
Per parte nostra, stanchi di subire, ci prepariamo a chiedere tutela ai Tribunali nei confronti del Comune e dell’ATO perché finalmente sia garantito il puntuale svolgimento dei servizi e cessi questo scandaloso esempio di cattiva gestione e di pessima politica-.
