La proposta: un impianto fotovoltaico e nuova luce al Pilone di Torre Faro

La proposta: un impianto fotovoltaico e nuova luce al Pilone di Torre Faro

La proposta: un impianto fotovoltaico e nuova luce al Pilone di Torre Faro

venerdì 27 Agosto 2010 - 13:58

E’ consultabile all’albo pretorio del Comune: prevista la ristrutturazione dell’impianto di illuminazione esistente, con conversione Led

E’ in pubblicazione all’Albo pretorio comunale per dieci giorni, l’avviso pubblico di realizzazione di un impianto fotovoltaico e di ristrutturazione dell’impianto di illuminazione del pilone ex Enel di Torre Faro. E’ pervenuta infatti a Palazzo Zanca una proposta, con la quale viene offerta a titolo gratuito per il Comune la realizzazione di «un impianto fotovoltaico e di ristrutturazione dell’impianto di illuminazione esistente, con conversione a Led, del Pilone ex Enel di Torre Faro». Il nuovo sistema, oltre a coprire i costi di manutenzione e di consumo dell’impianto di illuminazione come strutturato, potrà garantire risorse economiche per la manutenzione e più in generale per la valorizzazione del Pilone Siculo, elemento di archeologia industriale di primario rilievo, fortemente connaturato al contesto paesaggistico.

In occasione della fine del secolo, nell’anno del Giubileo, e per l’inizio del nuovo millennio, il Comune di Messina definì il progetto di un’artistica illuminazione dell’opera ingegneristica. Da quel momento la particolare e suggestiva illuminazione mise in risalto una struttura, nata lo scorso secolo, che suscita ancor oggi, specie ai milioni di passeggeri, che a bordo di navi transitano per lo Stretto di Messina, attenzione e meraviglia che meritò, nel 1957, da parte dell’Associazione nazionale ingegneri ed architetti, il premio “quale migliore realizzazione dell’ingegneria elettronica compiuta negli anni 1951-1956”.

Inaugurata il 15 maggio del 1956, in occasione del decennale della nascita della Regione siciliana, l’opera, con due piloni autoportanti, rappresentò la “più grande campata elettrica del mondo”. Alla sua realizzazione contribuirono varie e prestigiose imprese nazionali, che firmarono così un simbolo dell’evoluzione tecnologica dell’Italia. Chiunque fosse quindi interessato potrà presentare offerta, con le autocertificazioni previste al punto 5 dell’art.4 del regolamento, da recapitare (con qualsiasi mezzo) in busta chiusa riportante l’oggetto e controfirmata sui lembi, entro e non oltre le ore 12 dell’otto settembre all’Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina in Viale Boccetta is. 374 – 98122 Messina. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al R.d..P. ing. Salvatore Saglimbeni tel. 090772305, fax 090662460, e-mail: salvatore.saglimbeni@comune.messina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED