Al -Sinopoli Festival 2010- il compositore siciliano Marco Betta

Al -Sinopoli Festival 2010- il compositore siciliano Marco Betta

Al -Sinopoli Festival 2010- il compositore siciliano Marco Betta

lunedì 27 Settembre 2010 - 13:04

Il musicista si esibierà sabato 2 ottobre nei locali del Palazzo dei Congressi

Marco Betta, compositore siciliano di inconfondibile personalità, sabato, 2 ottobre, alle 19,30, nella sala auditorium del Palazzo dei Congressi, propone l’atteso concerto “Carta bianca a Marco Betta”. Si tratta di uno degli appuntamenti da non perdere del “Giuseppe Sinopoli Festival”, ideato da Taormina Arte.

Un itinerario musicale che sposa bene l’identità del Sinopoli Festival: il nuovo e l’antico, l’attualità e le radici, in un’indagine quasi archeologica della musica siciliana di tradizione popolare, però rivissuta oggi, grazie alla presenza dei Fratelli Mancuso, formidabili interpreti-creatori e della Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte diretta per l’occasione da Pietro Mianiti. Se con il Sinopoli Festival, Taormina Arte intende tributare un omaggio a colui che ne è stato per quasi un decennio il direttore artistico musicale, la Sinopoli Chamber Orchestra ne rappresenta lo strumento con il quale eseguire le sue opere.

E’ il Sinopoli compositore, dunque, quello preso in considerazione da questo ambizioso progetto, realizzato con la preziosa collaborazione del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. A fare parte della Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte, ovvero dei vari organici susseguitesi dal 2005 ad oggi, sono docenti ed allievi dei corsi superiori dell’istituto musicale peloritano ma anche apprezzati solisti del panorama nazionale. La Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte si propone di arrivare ad eseguire un intero programma da concerto, comprendente solo musiche di Sinopoli, da portare in tournèe nelle più importanti sale da concerto italiane ed europee..

Ricco il programma del 2 ottobre che prevede, oltre alle musiche di Betta, anche un pezzo di Toru Takemitsu, “Piano distance” considerato uno dei maggiori autori giapponesi contemporanei. Voci, chitarre acustiche, violoncello, pianoforte ed altri strumenti daranno vita ad uno spettacolo unico. Oltre a “Cori miu”, musiche di Betta, su testo di Enzo Mancuso, sarà proposta “Benares” , immagini per ensemble, dedicate al fotografo, Ferdinando Scianna, di cui dall’uno al 24 ottobre saranno in mostra al Palazzo dei Congressi una trentina di fotografie in bianco e nero sul suo viaggio in India. Previsto anche un frammento da “Sette storie per lasciare il mondo”, opera per musica e film di Roberto Andò e lo stesso Betta , per ensemble e voci con la partecipazione dei fratelli Mancuso. Insomma un programma dedicato a Betta ed alle manifestazioni artistiche che provengono dalla Sicilia dell’autore, originario di Enna, di opere, musica sinfonica e da camera e lavori per teatro e cinema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED