Messina prima provincia in Sicilia per qualità della vita. Parola del Sole 24 Ore.

Messina prima provincia in Sicilia per qualità della vita. Parola del Sole 24 Ore.

Redazione

Messina prima provincia in Sicilia per qualità della vita. Parola del Sole 24 Ore.

lunedì 17 Dicembre 2007 - 16:13

Anche il settimanale di Confindustria pubblica la sua annuale classifica delle città italiane. Messina guadagna tre posizioni (è 81esima), ma la giustizia è troppo lenta

E’ il periodo della classifiche. Dopo quella del periodico “Italia Oggi-, anche il Sole 24 Ore, il quotidiano di Confindustria che nei due anni di commissariamento Sbordone ci relegò all’ultimo posto tra le province italiane, pubblica la sua graduatoria sulla qualità della vita nel Bel Paese.

Ne viene fuori che Messina, la tanto vituperata Messina, è la prima città siciliana, per quanto sia vincitrice in una guerra fra poveri. Il posto in classifica, infatti, è l’81esimo, tre scalini più in alto rispetto all’anno scorso, una piccola consolazione che comunque va presa con le pinze, come tutti i dati, del resto, che risultano da statistiche del genere.

La prima provincia d’Italia è Trento, mentre Bolzano, che secondo “Italia Oggi- era medaglia d’oro, è “solo- seconda. Tra le Siciliane, dicevamo, Messina primeggia, seguita immediatamente da Ragusa. Guadagnano qualche posizione Palermo (92esima) e Catania (100esima), mentre la maglia nera spetta ad Agrigento. Insomma, non brilla certo la nostra terra.

Sei le macroaree secondo le quali sono state giudicate le 103 province italiane. Messina è 95esima per tenore di vita (primeggia Milano), 76esima per affari e lavoro, 47esima per servizi, ambiente e salute, 23esima per ordine pubblico, 90esima per popolazione e 74esima per tempo libero. Tra i singoli indici, spicca la lentezza della giustizia: la nostra città è 97esima. Ma questo, obiettivamente, non lo scopriamo certo oggi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED