Il cibo che scegli può cambiare il Pianeta. L’incontro di Slow Food Valdemone

Il cibo che scegli può cambiare il Pianeta. L’incontro di Slow Food Valdemone

Il cibo che scegli può cambiare il Pianeta. L’incontro di Slow Food Valdemone

Tag:

domenica 20 Gennaio 2019 - 05:55
#FOODFORCHANGE

Proporre soluzioni positive al cambiamento climatico. Questo l’obiettivo dell’incontro “#FoodForChange: il cibo che scegli può cambiare il Pianeta” che lunedì 21 svolgerà presso la libreria Colosi.

Organizzato dal Comitato della Condotta Slow Food Valdemone con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana, l’incontro si propone di analizzare quali siano gli eventi climatici estremi e le alterazioni avvenute nei cicli vitali delle specie vegetali e animali, proponendo delle soluzioni al problema.

Infatti, secondo l’Intergovernemental Panel on Climate Change negli ultimi 100 anni si è verificato un aumento globale della temperatura che entro la fine del secolo, in mancanza di limitazioni delle emissioni di gas serra, continuerà ad aumentare fino a 4 gradi provocando ulteriori danni ambientali e sociali.

Per Slow Food una delle cause di tale cambiamento è rintracciabile nella produzione di cibo. Tuttavia la modifica sostanziale dell’attuale sistema di produzione agroalimentare potrebbe diventare una delle soluzioni in grado di combattere il cambiamento climatico.

Il dibattito, moderato dal referente Are Ambiente Slow Food Sicilia Francesco Cancelleri, si svolgerà alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Dafne Musolino,e dei referenti InFEA di ARPA Sicilia ST Messina, Domenica Lucchesi, e della Città Metropolitana, Giuseppe Cacciola.

Interverranno, inoltre,in collegamento Paolo Pileri del Politecnico di Milano e componente del CER Lombardia di Slow Food, con Aurelio Angelini dell’Università di Palermo, direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Vincenzo Piccione del comitato tecnico scientifico dell’Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio (IRSSAT) e la referente Area Salute di Slow Food Sicilia, Marta Ragonese. Le conclusioni saranno tratte dal portavoce di Slow Food Sicilia, Saro Gugliotta.

In occasione dell’incontro sarà anche presentato il calendario ambientale 2019 promosso dall’Associazione Centro Educazione Ambientale Messina Onlus e sostenuto da Slow Food Sicilia e giunto all’ottava edizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007