La decisione è stata assunta dal coordinamento Regionale e Provinciale del partito, dopo gli ultimi risvolti delle strategie di alleanze e coalizioni
Alla luce delle ultime evoluzioni politiche la Federazione provinciale dei Verdi di Reggio Calabria, -a malincuore-, ha deciso di non partecipare alle prossime elezioni amministrative (15 e 16 maggio si voterà per il comune e la provincia di Reggio), lasciando ai propri esponenti la -totale e serena autonomia nella scelta di eventuali candidature-.
La scelta è stata assunta dal Coordinamento Regionale, guidato da Franco Criaco e Provinciale del partito, Nico Pangallo, alla luce degli ultimi risvolti legati ad alleanze e coalizioni, con il PdCI che ha deciso – alla Provincia – di appoggiare il candidato di Pd e Prc, Giuseppe Morabito, allontanandosi dal polo di sinistra formato da Idv, Sel, Verdi e PdCI, appunto. A questo punto, Idv e Sel rimangono da sole per la Provincia, e da sole con il PdCI al comune.
