La manifestazione presente nel calendario predisposto dalla Regione Sicilia. La 16esima edizione della manifestazione avrà inizio il 18 luglio e terminerà il 7 agosto. Tante novità per i più piccoli
L’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia ha inserito la 16esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos nel “Calendario Ufficiale delle Manifestazioni ed Eventi di grande richiamo turistico”. (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/SIT_PORTALE/SIT_Eventi/Spettacoli/Festival%20film%20per%20ragazzi). Questo calendario comprende tutte le iniziative che, per prestigio, anzianità, tipicità dell’offerta e solidità finanziaria del soggetto organizzatore, sono riconosciute di effettivo richiamo turistico.
Il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, la cui direzione artistica è affidata al prof. Ignazio Vasta, è organizzato dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da Mons. Salvatore Cingari. Nei giorni scorsi gli organizzatori del Festival hanno anche reso noto il ricco programma che dal 18 luglio al 7 agosto caratterizzerà questa edizione 2011 e che si svolgerà negli spazi dell’Arena Don Bosco e presso il Lido Naxos.
Di rilievo il concorso Video-Scuola che presenta le opere cinematografiche realizzate dagli alunni delle scuole elementari e medie della Sicilia: in particolare, il tema sul quale verterà questo concorso è “Fratelli d’Italia da 150 anni”, con lo scopo di consolidare nei più piccoli lo spirito di appartenenza alla nazione italiana. Inoltre, la ricca rassegna cinematografica prevede 3 sezioni: Kids (fino ai 10 anni), Teenagers (da 11 a 16 anni), Education Manager (genitori ed educatori).
All’interno del Festival sono anche previsti degli eventi speciali: il 29 luglio si svolgerà infatti un interessante seminario sul tema “Fratelli d’Italia da 150 anni”, mentre il 31 luglio è prevista una serata che vedrà la partecipazione di noti attori, registi e produttori del panorama cinematografico italiano. Infine, dal 1 al 7 agosto è in programma un Corso di Educazione all’Immagine ed i ragazzi che vi parteciperanno realizzeranno un video dal titolo “Naxos, tra Mito e Storia”.
