Nei primi giorni del mese di Novembre, il Direttore Amministrativo dell’ Università di Messina,Giuseppe Cardile, si è recato nella Repubblica Popolare Cinese su invito della Sociedade Portuguesa de Investigaçao, coordinatrice del progetto ChinaACCESS4EU finanziato dal 7° Programma-Quadro di Cooperazione scientifica e tecnologica dell’ Unione Europea. . Cardile ha partecipato alla riunione dei partecipanti al progetto (cinque Istituti europei e sei cinesi) ed a due workshop che hanno avuto luogo nelle Città di Pechino e Chengdu (Sichuan), sui temi della cooperazione scientifica, tecnologica e dell’innovazione tra i paesi dell’ Unione Europea e la Cina.
Nella stessa occasione, il direttore amministrativo è stato ricevuto, nella sede del Ministero della Scienza e Tecnologia, dal Direttore della Divisione “Affari Europei”, Ing. Zhang Jianguo e dai suoi collaboratori. All’ordine del giorno dell’incontro la presentazione dell’Università di Messina come potenziale promotore e beneficiario di iniziative di collaborazione: scambi di personale docente, ricercatori e studenti; organizzazione di seminari ed eventi internazionali, partecipazione a progetti di ricerca nazionali, bilaterali ed internazionali.
Gli interlocutori cinesi hanno espresso piena disponibilità ad avviare un dialogo su temi e proposte concreti.
In parallelo, Cardile ha visitato l’Istituto di Economia e Business Administration; l’Università di Pechino (numero uno in Cina) e l’Università Tsinghua (numero due). Ha inoltre incontrato docenti dell’Accademia Cinese delle Scienze, della Zhejiang University (numero tre) e di altri prestigiosi Istituti di Ricerca Cinesi ed Europei.
Nella Città di Chengdu ha incontrato rappresentanti del Centro per l’Innovazione EUPIC, il Direttore del Centro per l’ Innovazione della Provincia del Sichuan ed il Direttore dell’ Ufficio per la Scienza e Tecnologia dell’immensa Zona di Alta Tecnologia di Chengdu.
Tutti gli interlocutori hanno manifestato ammirazione per la storia secolare dell’Ateneo Messinese ed interesse per l’avvio di progetti comuni di attività.
La missione del Direttore Amministrativo ha pienamente conseguito uno degli obiettivi programmati: concordare le modalità e i tempi per una visita di una delegazione di docenti dell’Ateneo guidata dal Rettore con la possibilità di stabilire concrete iniziative di cooperazione scientifica.
