Consegnato al Senato il Premio 100 Ambasciatori nazionali a 4 Comuni messinesi

Consegnato al Senato il Premio 100 Ambasciatori nazionali a 4 Comuni messinesi

Carmelo Caspanello

Consegnato al Senato il Premio 100 Ambasciatori nazionali a 4 Comuni messinesi

venerdì 17 Gennaio 2020 - 10:14

Il riconoscimento è andato a Roccalumera, Brolo, Tusa e S. Stefano Camastra

Si è svolta nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio 100 Ambasciatori Nazionali. Organizzata dall’Associazione Liber, presieduta da Verdiana Dell’Anna, in collaborazione con la casa editrice Rde, 100 Ambasciatori Nazionali è dedicato a Comuni, Aziende ed enti virtuosi, impegnati in ambiti rappresentativi per ogni regione italiana, quali agroalimentare, turismo, arte e cultura, sport e spettacolo, enogastronomia, moda, manifattura, innovazione, grande distribuzione, istituti di credito, abitare, cantieri navali, metalmeccanica, automotive, salute e benessere, tutela dell’ambiente, rispetto della legalità.

Ed ancora enti locali ed imprese in prima linea che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine e del suo stile iconico, industrie che investono sull’etica, sulla salute e la formazione dei dipendenti, nonché aziende ed enti ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza, con lo sguardo sempre rivolto al progresso.

I Comuni siciliani premiati

In questo contesto Roccalumera è stata selezionata dall’Osservatorio delle Eccellenze che, unitamente al comitato d’onore, ha ritenuto meritevole il progetto legal@lab, che consiste nel recupero di un immobile confiscato alla criminalità organizzata per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile, per giovani a rischio di devianza e di un laboratorio sociale finalizzato a promuovere la cultura della legalità e a definire percorsi di reinserimento di giovani svantaggiati. A ricevere il premio, il vicesindaco di Roccalumera Miriam Asmundo.

Tusa, Brolo, Chiaramonte Gulfi, Geraci Siculo e Santo Stefano di Camastra gli altri comuni siciliani presenti alla cerimonia di premiazione.

Legal@lab é il frutto della sinergia da una parte dell’ufficio dei servizi sociali di Roccalumera (per quanto riguarda questo Comune) e dall’altro dell’ufficio tecnico e in particolare hanno partecipato alla stesura del progetto la dottoressa Angelica Caspanello per la parte sociale e l’architetto Pino della Scala e l’ingegnere Salvatore Barbera per la parte tecnica. Ad aprire la serata con i ringraziamenti e i saluti istituzionali di rito, la Presidente dell’Associazione Liber che ha organizzato l’evento.

A seguire l’editore Riccardo Dell’Anna, ideatore del progetto editoriale e del pregiato volume 100 Ambasciatori Nazionali, di prossima uscita.
A condurre la serata, la giornalista Alda d’Eusanio che ha intervistato i membri del Comitato d’Onore, composto da note personalità e autorevoli rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali. In sala, la platea composta dai 100 protagonisti e illustri ospiti tra le autorità.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED