Domani (mercoledì) alle 15 i funerali in Duomo. Proclamato il lutto cittadino. Salma esposta a Palazzo dei Giurati dalle 10. Tanti messaggi di cordoglio: "Uomo di grande moralità"
TAORMINA è a lutto. Ha perso un ex sindaco che ha segnato la storia della città. Eugenio Longo ha vissuto la sua esperienza politica da protagonista entrando nel cuore dei taorminesi che hanno sempre apprezzato non solo il suo impegno politico, ma anche e soprattutto lo spessore morale ed umano. Era benvoluto da tutti. Aveva 97 anni. I funerali avranno luogo domani (mercoledì) alle 15 nel Duomo di Taormina.
Il sindaco Bolognari: “Esempio di buona politica e impegno civile”
“La morte del professore Eugenio Longo – ha detto il sindaco, Mario Bolognari – è una perdita importante per Taormina. Egli è stato sindaco della Città nel periodo della ricostruzione post bellica e del rilancio turistico degli anni Sessanta, segnando un momento decisivo della vita economica e sociale. Alla fine degli anni Ottanta è tornato a ricoprire la massima carica cittadina, guidando una Giunta laica e di sinistra della quale mi onoro di aver fatto parte, nel mio primo impegno da amministratore”. Longo è stato un esponente politico di primo piano del Partito Repubblicano siciliano e ha ricoperto incarichi di alto prestigio, come la presidenza dell’Ente provinciale del Turismo, che organizzava la Rassegna cinematografica. “Per generazioni di taorminesi – evidenzia Bolognari – è stato un esempio di buona politica e di impegno civile e sociale. A nome mio personale, degli assessori, dei consiglieri comunali e dell’intera cittadinanza esprimo il cordoglio ai figli Tanino, Antonio e Graziella, che con orgoglio potranno ricordare l’uomo onesto, l’insegnante brillante e l’amministratore corretto. Personalmente – continua il sindaco – sono rattristato per la circostanza che mi vede costretto ad accompagnare all’ultima dimora un compagno di strada con il quale ho passeggiato nella vita cittadina per quasi cinquant’anni, spesso condividendo comuni battaglie e qualche volta dissentendo, ma sempre con il rispetto, l’ammirazione e la correttezza di cui Eugenio era capace”. Domani (mercoledì) giorno dei funerali, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, invitando tutte le istituzioni pubbliche ad esporre la bandiera a mezz’asta. Sempre domani, dalle ore 10 alle 15, il feretro sarà esposto nella sala consiliare del Palazzo dei Giurati, dove i cittadini potranno renderle omaggio nella massima sicurezza e rispettando le norme anti Covid-19.
D’Aveni: “Va via un pezzo di storia della città”
Tanti i messaggi di cordoglio. “Va via un pezzo di storia” ha commentato il consigliere Antonio D’Aveni. “Una figura – aggiunge – che ha avuto sempre una visione lucida e moderna della città. Ho avuto l’onore di parlare spesso con lui e sono rimasto impressionato della piena consapevolezza dei problemi della città e delle soluzioni moderne che suggeriva . Le conversazioni avute rimarranno incise nella mia mente e nel mio cuore”.
L’assessore Gullotta: “Ho sempre apprezzato la sua umiltà e il suo coraggio”
“La città di Taormina – fa eco l’assessore alla Cultura, Francesca Gullotta – deve molto a Longo. Ha ha saputo guardare avanti e diventare per tutti un uomo da rispettare e onorare. Ho sempre apprezzato il suo valore e la sua umiltà e l’ho sempre ammirato per il suo coraggio e per il suo rigore”.
Passalacqua: “Un esempio per tutti gli amministratori”
“Ci lascia un grande taorminese – sono le parole dell’ex primo cittadino Mauro Passalacqua – un esempio per chiunque si sia cimentato nell’ amministrare la cosa pubblica. Tanti ricordi , qualche malinteso subito chiarito . Una persona speciale, sempre. Dio lo accolga a se come merita”. (Carmelo Caspanello)
