Al via la I edizione del concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti”

Al via la I edizione del concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti”

Al via la I edizione del concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti”

lunedì 19 Novembre 2012 - 10:34

L'iniziativa organizzata dall'Osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli” di Messina, sarà presente domani 20 novembre dalle ore 10 a palazzo Zanca, dove esporrà nel salone delle bandiere gli elaborati vincitori. Nel pomeriggio invece un incontro formativo presso l'asilo nido comunale di Camaro, "Strategie educative per la gestione comportamentale del bambino"

In occasione della Giornata Onu sui diritti dell’infanzia (Convenzione del 20 novembre 1989), martedì 20 novembre, l’Osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia “Lucia Natoli” di Messina, con il presidente Saro Visicaro, organizza la prima edizione del concorso di disegno e fotografia “Un arcobaleno di… diritti” per gli alunni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi messinesi.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale e gli elaborati vincitori e menzionati saranno esposti domani martedì 20 novembre, dalle ore 10.00, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso la creatività, le nuove generazioni sui temi dei diritti dell’infanzia. L’iniziativa è dedicata, oltre ai giovani degli istituti scolastici, agli enti di assistenza, le Case famiglia e gli enti che a tutti i livelli si occupano di minori.

Grande la partecipazione di bambini e ragazzi al concorso. La Commissione che valuta gli elaborati è presieduta dalla dottoressa Maria Palella, responsabile USSM – Ufficio Servizio Sociale per Minorenni del Tribunale dei Minorenni di Messina.

Alle ore 16.30, invece, presso l’asilo nido Comunale Suor Maria F. Giannetto di Camaro, la Cooperativa Sociale La Garderie di Siracusa, organizza un incontro formativo con il Dott. Gianluca Lo Presti, psicologo e specialista in psicopatologia dell’apprendimento, sul tema “Strategie educative per la gestione comportamentale del bambino”.

In un altro asilo nido comunale, L’Angolo del Cucciolo, saranno donate ai bambini stranieri delle coccarde tricolori. L’iniziativa “IO COME TU”, promossa dall’UNICEF, invita a conferire simbolicamente la cittadinanza onoraria ai minori nati in Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED