Cultura e spettacoli. Gli appuntamenti del fine settimana

Cultura e spettacoli. Gli appuntamenti del fine settimana

Cultura e spettacoli. Gli appuntamenti del fine settimana

sabato 15 Dicembre 2012 - 12:04

Oggi 15 dicembre alle 17, nella Chiesa Santa Maria degli Alemanni, si svolgerà la cerimonia di chiusura della mostra di foto “Messina, dalla distruzione alla rinascita 1943-1959”. Oggi e domani al Teatro Savio la commedia dialettale brillante “U curtigghiu da paci”. Domani al PalAntonello la Filarmonica Laudamo ospiterà un grande pianista del nostro tempo: Louis Lortie. Sempre domani andrà in scena al "Retronouveau" alle ore 21 Roberta Torre con "I baci mai dati"

Oggi 15 dicembre alle 17, nella Chiesa Santa Maria degli Alemanni, si svolgerà la cerimonia di chiusura della mostra di foto “Messina, dalla distruzione alla rinascita 1943-1959” del Maestro Aldo Pintaldi, fotografo messinese conosciuto in tutto il mondo. All’incontro parteciperanno Melina Prestipino, funzionaria della Soprintendenza, lo storico d’Arte Franz Riccobono, Egidio Bernava esperto di cinematografia e il prof. Luigi Freni. L’incontro sarà moderato da Roberto Pintaldi, esperto d’Arte e figlio del Maestro Pintaldi. La rassegna è stata organizzata dall’associazione Comunic@rte con il patrocinio di Soprintendenza ai Beni Culturali e Comune di Messina.

Nell’ambito di Teatro Insieme 2013 andrà in scena al Teatro Savio oggi alle 21 e domani alle 17.30 ed alle 21 la commedia dialettale brillante “U curtigghiu da paci”.

Domani alle ore 18 al Palacultura Antonello la Filarmonica Laudamo ospiterà un grande pianista del nostro tempo: Louis Lortie. Dopo aver vinto il Busoni nel 1984 e il prestigioso Concorso Internazionale di Leeds, Louis Lortie, canadese di Montréal con casa a Berlino ma anche in Italia, è diventato uno dei pianisti più richiesti al mondo. In Inghilterra è adorato dalla critica: alla vigilia di un suo concerto il Daily Telegraph ha invitato i lettori a «mollare tutto per venire a sentirlo suonare». Nel 2010 è stato prescelto per concludere con un recital alla Scala di Milano le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Chopin. Apprezzatissimo sia come solista che come direttore, è oggi conteso dalle più importanti istituzioni musicali internazionali. Per l’etichetta Chandos ha registrato oltre trenta CD, imponendosi per l’ampiezza e l’interesse del repertorio che va da Mozart a Stravinskij, includendo molte integrali. La sua incisione di tutti gli Studi di Chopin è stata eletta dal BBC Magazine «tra le 50 migliori incisioni pianistiche di tutti i tempi», e tre anni fa una riesecuzione londinese degli stessi Studi è diventata un film musicale. Con le musiche chopiniane Louis Lortie intrattiene un rapporto privilegiato e personale: ha infatti studiato a Montréal con Yvonne Hubert, allieva del leggendario pianista parigino Alfred Cortot. Tutta la prima parte del suo recital alla Filarmonica Laudamo è dedicata al compositore polacco, mentre la seconda include suggestive trascrizioni pianistiche da opere di Richard Wagner a firma di Franz Liszt, Hugo Wolf e dello stesso Lortie.

Sempre domani, infine, nell’ambito della rassegna Chilometro Uno andrà in scena al “Retronouveau” alle ore 21 Roberta Torre con “I baci mai dati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED