Si comincia stasera con il divano verde di Living Room al Rapa Nui: ospite di questa dodicesima serata Sylvie Lewis. Domani al teatro stabile Zancle andrà in scena la commedia comico-brillante "Vincenza e Cuncittina". Domenica, infine, il duo pianistico Roberto Metro - Elvira Foti si esibirà al palAntonello per la stagione della Filarmonica Laudamo
Stasera alle 22 torna l’appuntamento con il divano verde di Living Room al Rapa Nui – via Monsignor Grano 3 (Messina). Ospite di questa dodicesima serata Sylvie Lewis. Sylvie Lewis è nata in primavera, a Londra. Venne espulsa dalla scuola all’età di sette anni, ma un insegnante riuscì a convincere i suoi genitori delle sue capacità musicali. Era Ian Adam, un autorevole maestro del canto lirico che avrebbe accompagnato Sylvie per tutto il resto della sua carriera. Quando Sylvie aveva 15 anni arrivò la prima prova in studio, con George Martin come produttore. Sir George consigliò il Berklee College of Music, e così per Sylvie fu Boston. Dopo aver girato il mondo Sylvie Lewis arriva a Roma, comincia così a collaborare con Musica Nuda (Petra Magoni, Ferruccio Spinetti), poi è la volta di alcune colonne sonore, “Il Passato e’ una Terra Straniera” (Daniele Vicari, 2008), “Baciami Ancora” (Gabriele Muccino, 2010), fino all’incontro con Pasquale Catalano per la colonna sonora originale de “La Versione di Barney” (Richard J. Lewis, 2010). Nel frattempo Sylvie ha incontrato l’Orchestra di Piazza Vittorio che l’ha coinvolta nel riadattamento del Flauto Magico di Mozart nel ruolo di Pamina.
Domani, sabato 12 dicembre alle 21 al teatro Stabile Zancle, l’associazione culturale teatrale “Ledimigi” presenta “Vincenza e Cuncittina”, commedia comico-brillante di Titti Mazza in due atti rappresentata dalla compagnia teatrale “I giovani del Pirandello” di Messina, con la regia di Fabio La Rosa e Giovanna Manetto. La rappresentazione è inserita nella sesta edizione della Rassegna Teatrale Zancle, premio Adolfo Celi.
Infine, domenica 6 gennaio alle 18 al Palacultura Antonello, nella stagione della Filarmonica Laudamo, Roberto Metro in duo pianistico con Elvira Foti, sua compagna d’arte e di vita, presenta un programma tematico dal titolo Atmosfere viennesi, incentrato sul repertorio di valzer e polke della famiglia Strauss. Un repertorio che nel tempo ha mantenuto intatto tutto il suo fascino, ricco com’è di pagine famossime e ancora molto amate dal pubblico nelle quali vibra la gioia di vivere della Felix Austria, talora velata da morbide malinconie. Da Rose del Sud al Kaiserwalzer, dalla Marcia Radetzky a Sangue viennese fino al celeberrimo Sul bel Danubio blu, i suoni e le immagini della vecchia Vienna asburgica rivivono nelle belle e virtuosistiche trascrizioni realizzate dallo stesso Roberto Metro e incise dal duo nel CD La famiglia Strauss. Valzer, Polke e Marce prodotto dalla casa discografica MMS Digital.
