Grande soddisfazione espressa dal segretario della Cgil che in più occasioni ha invitato il sindaco a convocare sindacati ed associazioni datoriali per discutere possibili soluzioni alla crisi economica e finanziaria che attanaglia la città
Le richieste più volte avanzate dalla Cgil rispetto alla istituzione di un tavolo anti-crisi per discutere ed affrontare di concerto le strade percorribili per “combattere” la crisi finanziaria ed economica che sta soffocando anche la città di Messina, sono state accolte dal sindaco Giuseppe Buzzanca che questa mattina ha annunciato, per venerdì 20, la convocazione di sindacati e associazioni datoriali. Un incontro cui prenderanno parte i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, e Ugl, e i vertici di Assindustria Messina, Confcommercio, Confesercenti, Cia-Agricoltura, Sada Casa, Confartigianato, Lega Coop, U.N.C.I., A.G.C.I., Confcooperative ed Unicoop.
Grande soddisfazione all’annuncio della notizia, è stata espressa dal segretario generale della Cgil, sindacato promotore dell’iniziativa, Lillo Oceano, che lancia subito un messaggio ben chiaro: «Quello del primo cittadino va considerato un segnale estremamente importante, sta a tutti i soggetti coinvolti ora farsì che questo incontro possa rappresentare uno strumento concreto di intervento e non solo l’ennesima passerella». Diversi in questi mesi i moniti della Cgil sulla sempre più preoccupante situazione economica di Messina e provincia, alle prese con continue vertenze occupazionali, mancanti confronti con i vertici aziendali e pesanti momenti di tensione. Una realtà che mostratasi in tutta la sua gravità anche questa mattina con i lavoratori dei Cantieri Rodriquez in protesta davanti la prefettura dopo aver ricevuto avviso di Cassa integrazione.
«Il caso dei cantieri navali, che pure è eclatante per ciò che l’azienda rappresenta nel panorama produttivo locale – afferma Oceano – è infatti solo l’ultimo di una lunga serie di aziende in crisi che nei prossimi mesi senza interventi mirati sono destinate ad aumentare». E tornando nuovamente sulla notizia del giorno, cioè la convocazione del Tavolo anticrisi in programma venerdì, il segretario ribadisce: «Cgil Cisl e Uil faranno la loro parte e ci auguriamo che anche le associazioni datoriali vorranno credere in questa opportunità che può diventare una risorsa per Messina. Apprezziamo quindi l’iniziativa del sindaco, ma restiamo invece perplessi di fronte al silenzio del presidente della Provincia il quale forse non ha ancora chiaro quante aziende e quanti posti di lavoro sono stati persi fino ad oggi e quanti se ne perderanno nei prossimi mesi».
