Le nuove disposizioni si sono rese necessarie per ridurre gli spazi di fermata ai bus sul corso Cavour
MESSINA – “I recenti provvedimenti adottati dal Comune con cui viene regolamentata la sosta dei bus turistici, in particolare relativamente all’area di piazza Duomo, ci lasciano oltremodo perplessi. Le nuove disposizioni non sono assolutamente in linea con le richieste da noi avanzate in un incontro con l’Amministrazione nel maggio 2021, ma come se non bastasse le apprendiamo solo attraverso un comunicato stampa, senza un preventivo ed ulteriore confronto con la nostra associazione che rappresenta proprio le istanze degli operatori turistici di cui conosce perfettamente esigenze e difficoltà”.
Lo dichiara la Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori e interpreti di Confesercenti Messina. Secondo Federagit la proposte indirizzate all’Amministrazione andavano in tutt’altra direzione, “ma è evidente che il Comune ha ritenuto di non doverle prenderle in considerazione”. Federagit ritiene inoltre che i provvedimenti così concepiti da Palazzo Zanca vadano ulteriormente ad aggravare il già congestionato traffico cittadino e chiede, dunque, un incontro urgente con gli assessori comunali competenti per un ulteriore confronto ed auspicabili modifiche alle recenti disposizioni.
Il provvedimento del Comune sui bus turistici
Ma cosa prevede l’ordinanza del Comune? Viene innanzitutto disposta l’istituzione dello spazio di fermata agli autobus turistici in corrispondenza del limite ovest di piazza Duomo, nel tratto prospiciente al Corso Cavour, con collocazione di segnale verticale. Modificato anche il tracciato dell’attuale pista ciclabile, nel tratto del Corso Cavour antistante a piazza Duomo, disposte le istituzioni di due spazi di fermata per autobus turistici in via C. Battisti, in prossimità di Largo San Giacomo. Previsti altri 8 stalli riservati ad autobus turistici per la sosta della durata massima pari a 2 ore e di 84 stalli riservati ad autovetture nel parcheggio “cavalcavia FS”.
I provvedimenti, spiegano l’Amministrazione comunale in una nota, si sono resi necessari al fine di ridurre gli spazi di fermata ai bus sul corso Cavour, nel tratto antistante piazza Duomo, per consentire una più adeguata modifica al tracciato della pista ciclabile e, conseguentemente, individuare un altro sito, limitrofo all’area pedonale Duomo, adatto alla fermata dei bus turistici, e tenendo conto del fatto che il parcheggio “cavalcavia FS” è quotidianamente utilizzato dalle autovetture quasi fino alla saturazione.