Sei sfide per la trasformazione digitale del territorio a cui parteciperà anche il comune con l'assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore.
MESSINA – La pandemia ha messo in evidenza ancora di più disuguaglianze, anche in Italia, nel campo occupazionale, professionale, sociale e digitale. Un fenomeno che va assolutamente fermato. Quasi una missione, di cui spesso si parla a livello nazionale e lo si fa anche a Messina. L’assessorato alle politiche sociali parteciperà all’evento Civic Challenge, promosso da Fondazione mondo digitale, con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale del territorio per portarlo verso nuovi orizzonti di inclusività e sostenibilità sociale.
Cosa sono le Civic Challenge
Domani, giovedì 27 gennaio, si terranno le due sessioni dell’evento: la prima per la condivisione di buone pratiche e la seconda di co-progettazione per individuare soluzioni innovative. Per Messina parteciperà l’assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore. Le Civic Challenge sono sei sfide in sei comuni italiani, con l’obiettivo di progettare insieme la trasformazione digitale dei territorio. Alle sfide lanciate dalle amministrazioni locali rispondono i community holder del territorio con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.
