Guya Trekking: l'impresa di Manfredi Salemme per l'Admo. Domani la traversata a nuoto dello Stretto

Guya Trekking: l’impresa di Manfredi Salemme per l’Admo. Domani la traversata a nuoto dello Stretto

Redazione

Guya Trekking: l’impresa di Manfredi Salemme per l’Admo. Domani la traversata a nuoto dello Stretto

lunedì 14 Luglio 2008 - 14:52

Un percorso di duemila chilometri, dalla Liguria a Erice, per un messaggio di solidarietà nei confronti dell'Associazione Donatori del Midollo Osseo. Oggi è stato ricevuto dal sindaco

Duemila chilometri di cammino, dalla Liguria alla Sicilia, da Casoni di Suvero a Erice, attraverso la dorsale appenninica e quel lembo di mare noto come Stretto di Messina. Tutto questo è -Guya Trekking-, l’impresa che il 6 maggio scorso ha intrapreso Manfredi Salemme, classe ’47, non certo un pensionato qualunque. Le 61 candeline sono state spente quattro giorni fa, eppure oggi Salemme si presenta a Messina dicendo, orgoglioso, «mi sento addosso l’energia di un ragazzino». Un ragazzino che domani attraverserà a nuoto lo Stretto di Messina, dalla Calabria alla nostra città, prima di ripartire e di concludere il suo viaggio, a Erice in provincia di Trapani.

Salemme vive a Cogorno, in provincia di Genova, ha una moglie e due figli, è un appassionato sportivo che ha al suo attivo un altro percorso di trekking effettuato nel 2005, sempre in solitaria, da Ventimiglia a Rocchetta di Vara: oltre 400 km in 17 giorni. L’impresa nella quale è attualmente impegnato è speciale non solo per la sua vastità, ma anche per il -motore- che la muovo: un messaggio di solidarietà nei confronti dell’ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, ed in particolare la tipizzazione, procedura indispensabile per il censimento dei possibili donatori o beneficiari della donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Un gesto di grande energia e di grande -vita- per ridare una speranza a chi, quella vita, rischia di perderla per mancanza di donatori.

Stamani Salemme è stato ricevuto dal sindaco Buzzanca, il quale gli ha espresso «il compiacimento della città per il valore sociale dell’iniziativa». Il cammino di Salemme si svolge lungo i sentieri GEA (Grande Escursione Appenninica), E1, SI, Freedom Trail, Sentiero del Brigante e tantissimi altri collegamenti, con partenza dalla tappa n.41 dell’Alta Via dei Monti Liguri, in località Casoni di Suvero. Una maratona lunga una naziona, resa possibile con l’aiuto delle Aziende che hanno contribuito in maniera determinante al completamento del progetto, inoltre la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, oltre a sostenere l’onere finanziario del progetto, effettuerà sull’atleta dei tests antropometrici prima della partenza e, mediante appropriato bracciale potrà rilevare i dati essenziali per la ricerca durante tutto il cammino.

(nella prima foto, tratta dal suo blog, Manfredi Salemme. Nella seconda, Salemme ricevuto dal sindaco Buzzanca)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED