Nuovi appuntamenti estivi per passare una serata nell’Orto Botanico di Messina, coniugando la passione per il cinema con la passione per le piante. Anche quest’anno il Cineforum Don Orione e l’Orto Botanico “Pietro Castelli”, in collaborazione con l’Associazione Antonello da Messina, organizzano una rassegna su “Messina e il cinema”: 4 serate di proiezioni nella Cavea dell’Orto, all'Orto botanico di Messina, alle ore 21.00.
La breve rassegna è strettamente legata al nostro territorio: film girati nella nostra città o diretti e interpretati da chi a Messina è nato e ha vissuto.
Per le quattro serate l’Orto Botanico sarà aperto dalle 20.00 alle 23.00 con ingresso gratuito.
Lunedì 7 luglio il giornalista e storico Sergio Di Giacomo presenta un omaggio all’attore messinese Massimo Mollica con il film “L’arbitro” (1974) e giovedì 10 luglio il critico cinematografico Marco Olivieri presenta il film “Nessuno” (1992), girato a Messina e diretto dal messinese Francesco Calogero, con la produzione di “Nutrimenti Terrestri”. Interverranno il regista e i produttori Maurizio Puglisi e Gigi Spedale. Lunedì 14 luglio, lo storico del cinema Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione di Messina, presenta “Due amici” (2002), Premio Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima alla 59ª Mostra del Cinema di Venezia, diretto e interpretato dagli artisti messinesi Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Il programma si conclude giovedì 17 luglio con il film “Mare matto” (1963) di Renato Castellani, girato in parte a Messina, con la presentazione di Nino Genovese.
