Nell'ambito del programma Iurc, si è parlato di Mesm@rt, con focus su prevenzione di alluvione e frane
MESSINA – Da Kochi a Messina. Nell’ambito del programma IURC, International Urban Regional Cooperation, a Palazzo Zanca il sindaco Federico Basile e la giunta hanno ospitato una delegazione indiana che manifestato un forte interesse sull’utilizzo della piattaforma Mesm@rt. Al centro dell’incontro, con la delegazione che sarà ospitata per due giorni, ci sono la prevenzione di alluvioni e frane, i rischi idrogeologici e sismici.
Basile: “Motivo d’orgoglio”
Ad accogliere la delegazioni sono stati Basile e l’assessore Carlotta Previti. Il primo cittadino è soddisfatto: “Per l’Amministrazione comunale é motivo di orgoglio ospitare una delegazione politica indiana che sul tema della gestione e prevenzione di calamità naturali quali alluvioni e frane é venuta a Messina per visionare le soluzioni tecnologie ed informatiche utilizzate dal nostro Comune al fine di verificare se possono essere esportate a supporto delle loro esigenze. Creare un ponte non solo virtuale, ma anche pratico, incentivando rapporti di collaborazione con altre realtà internazionali, consente un’ulteriore crescita su larga scala”.
Previti: “Salto di qualità”
E così anche l’assessore Previti, che sottolinea come “la città di Messina, presente fisicamente a Bruxelles lunedì e martedì scorsi, è stata l’unica città italiana, insieme a Reggio Emilia, collegata online, a prendere parte all’Assemblea annuale della Commissione europea delle revisioni progettuali del programma IURC, dove è stata particolarmente apprezzata la presentazione della nostra piattaforma telematica realizzata nell’ambito del progetto Mesm@rt. Fare parte di una rete con 400 delegazioni internazionali permette un ulteriore salto di qualità con Messina sempre protagonista, poiché scelta per le nostre soluzioni tecnologicamente avanzate che possediamo nella gestione di alcuni servizi pubblici e di scenari di rischi ai fini della prevenzione del dissesto idrogeologico. L’obiettivo é proseguire su questa strada attraverso una sempre più ampia cooperazione internazionale attraverso nuove e diverse proposte progettuali. L’Amministrazione comunale nel 2018 ha sottoscritto una convenzione quadro con l’Università degli Studi di Messina”.
