MessinAmbiente, stipendi ok. I sindacati ottengono un incontro sul futuro dell'azienda

MessinAmbiente, stipendi ok. I sindacati ottengono un incontro sul futuro dell’azienda

MessinAmbiente, stipendi ok. I sindacati ottengono un incontro sul futuro dell’azienda

Tag:

martedì 14 Ottobre 2014 - 16:17

Il sit di stamane ha prodotto l'impegno al pagamento degli stipendi. Al termine della mattinata, incontro con il sindaco. Per la Cgil, però, la protesta va oltre: “Si acceleri la fuoriuscita dalla liquidazione, a rischio l’affidamento dei servizi”

Fronteggiare tutti i costi con la cifra in arrivo dal Comune è impossibile e diventa difficile anche acquistare il carburante per i mezzi. Il commissario di MessinAmbiente, Alessio Ciacci, è stato chiaro e le possibili conseguenze sono comprensibili per tutti.

Stamane i lavoratori hanno manifestato chiedendo la precedenza alle loro retribuzioni, supportati dal segretario della Fit Cisl, Manuela Mistretta, e dal segretario di settore, Rosaria Perrone. “È impensabile – affermano le sindacaliste – che le somme a disposizione per il pagamento delle spettanze vengano dirottate per altri pagamenti, sicuramente importanti, ma la priorità sono gli stipendi dei lavoratori”.

Per la Cgil, il pagamento degli stipendi non basta ma si vuol capire quale futuro si intravede all’orizzonte della società. “Gli uffici aziendali, nonostante il Comune abbia effettuato i mandati per le retribuzioni dei lavoratori – affermano la segretaria generale Clara Crocé e di settore, Carmelo Pino – stanno avendo parecchi problemi, per via della mancanza di liquidità, per il pagamento dei contributi e per l’acquisto del carburante. Pur avendo ottenuto rassicurazioni in merito alla corresponsione degli emolumenti – continuano i sindacalisti – siamo molto preoccupati per la complessiva gestione di Messinambiente, che entro dicembre dovrà uscire dalla liquidazione”. Se l’azienda infatti non verrà fuori dall’attuale regime liquidatorio, c’è il rischio che, con la costituzione dell’Aro, la società di via Dogali non potrà veder riconosciuto l’affidamento dei servizi. “E’ necessario uscire da questo pantano – spiegano i rappresentanti della Fp Cgil –, il Comune deve trovare le somme per consentire all’azienda di gestire l’ordinario, altrimenti non è possibile andare avanti”.

Dopo l’impegno di provvedere al pagamento degli stipendi, il sit-in è stato sciolto e i rappresentanti sindacali si sono recati al Comune dove hanno incontrato il Sindaco, Renato Accorinti e l’Assessore al ramo, Daniele Ialacqua, al quale hanno nuovamente manifestato la necessità di convocare un tavolo tecnico che metta insieme tutti gli attori istituzionali, in vista dei prossimi passaggi che interessano il settore dell’igiene ambiente: «Il primo cittadino – hanno concluso i sindacalisti di Fp Cgil – ci ha garantito che dopo il 25 ottobre indirà il tavolo di confronto nel più breve tempo possibile».

Sulla stessa linea la Fit Cisl: “Attendiamo fiduciosi – concludono i rappresentanti – l’istituzione del tavolo per poter finalmente dare serenità e dignità ai lavoratori che, nonostante le situazioni di precarietà, dimostrano ancora una volta il forte senso di appartenenza all’azienda, dando sempre prova di grande responsabilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED