Postazioni wi-fi e internet point: arriva l’innovazione tecnologica

Postazioni wi-fi e internet point: arriva l’innovazione tecnologica

Serena Sframeli

Postazioni wi-fi e internet point: arriva l’innovazione tecnologica

Tag:

sabato 20 Dicembre 2014 - 07:26

Il progetto riguarda la realizzazione di un sistema di telecomunicazione, sviluppato in punti strategici del territorio comunale, che permetta la connessione alla rete internet attraverso dispositivi wireless.

Obiettivo raggiunto: il comune di Santa Lucia del Mela avrà punti di accesso info- telematici pubblici. A seguito della domanda presentata nel primo semestre del 2013, è arrivato il decreto di finanziamento di un contributo pari al 100% della spesa prevista, per un importo di circa 60.000 euro. Il progetto riguarda la realizzazione di un sistema di telecomunicazione, sviluppato in punti strategici del territorio comunale, che permetta la connessione alla rete internet attraverso dispositivi wireless.
All’interno dell’intervento s’inserisce anche la realizzazione di due postazioni internet point, una al Centro Operativo Comunale Protezione Civile-sede di associazioni di volontariato, e l’altra presso la biblioteca comunale, al fine di rendere il servizio ancor più efficiente e completo.
All’interno dei locali è prevista la realizzazione di internet point, con la collocazione di postazioni dotate di computer completi di software base e antivirus, dei quali si potrà usufruire liberamente previa registrazione. La popolazione potrà accedere ad internet, in un’area pubblica con il proprio portale o con il proprio PDA, attraverso una card che contiene un user id e una password fornita dall’Amministrazione Comunale.
Le aree di interesse pubblico individuate dove installare il servizio hot spot sono: Piazzale Castello- Santuario Madonna della Neve, Piazza Duomo (Municipio), Palazzo socio-culturale, Piazza Milite Ignoto (Palazzo ex carcere), Interno palazzetto dello sport, Parco Urbano comunale, Scuola Media (via Stefano Cattafi), Campo Sportivo (viale A. Moro), Centro Operativo Comunale Protezione Civile –sede- associazioni volontariato, Via Roma (zona Caserma CC).
Il sistema è un’innovazione tecnologica per il comune poiché, oltre a diffondere la connessione internet come in luoghi turistici o in strutture pubbliche, permette anche di poter realizzare una rete intranet, collegando fra loro le strutture pubbliche. Il sistema è poi predisposto per un’espansione futura, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza per il controllo del territorio, apparati di telecontrollo, rilevatori di presenza del personale comunale e altri applicativi di innovazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007