Volontariato e istituzioni collaborano per una grande festa domenica 31 agosto a Ficarra
Una intera giornata dedicata alla scoperta dei sapori siciliani e marchigiani. Il 31 agosto, dalle 11 alle 23,30, in Piazza Umberto I a Ficarra, protagoniste saranno l’agricoltura di qualità delle province di Messina e di Ascoli Piceno, e la solidarietà per l’Etiopia. Organizzano la manifestazione l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, la Provincia di Ascoli Piceno, la Provincia regionale di Messina, i Comuni di Ficarra, Santa Lucia del Mela e Fondachelli Fantina, e le associazioni -Axum- Onlus, -Strade e Rotte del Vino- della provincia di Messina, -PRO.SCA- (Associazione per la promozione della cultura aziendale) Ong e -AMESS- (Associazione Messina Servizi Sociali) Onlus di Messina.
Le offerte raccolte negli stand espositivi e di degustazione di prodotti tipici saranno indirizzate alla costruzione di una struttura destinata a diventare un laboratorio formativo nel sud dell’Etiopia. L’edificio, del costo di circa 25 mila euro (300.000 birr, la moneta locale) e che prevede la realizzazione di un’aula per un centinaio di persone, un ufficio con postazione Internet satellitare, servizi igienici e un alloggio per collaboratori e missionari, sarà la base per tutti coloro che collaboreranno con l’Associazione di amicizia e cooperazione Italia-Etiopia -Axum-, ai fini della formazione in medicina, in agricoltura, nell’artigianato e in tutti i settori utili per lo sviluppo in una zona dell’Etiopia dove l’associazione ha già operato con efficacia.
Il progetto -Dalla cultura dell’assistenzialismo alla formazione per l’autosufficienza- nasce da un’idea dell’architetto Mariella Di Pietro e dell’onorevole Domenico Scilipoti. La struttura sarà dedicata alla memoria di Teresina Di Pietro, dato che una parte del finanziamento proviene da un lascito della stessa. Nel corso della manifestazione, l’Istituto d’arte di Capo d’Orlando proporrà -Riciclarte-, mostra sul tema del riciclaggio.
Foto da www.axum-messina.org
