Tasta Atlas stila la classifica per le specialità locali. Le italiane sono 15 su 100, 4 tra le prime 10 e 2 sul podio, Firenze e Roma. Messina non c'è
Il celebre sito Taste Atlas ha stilato la classifica delle 100 migliori città in cui provare le specialità culinarie locali. La graduatoria assegna un coefficiente a ogni città e l’Italia è grande protagonista, con 4 città nelle prime dieci posizioni e 15 in top 100. Non c’è, però, Messina. Nonostante in riva allo Stretto si mangi benissimo e siano tante le specialità proposte, la città è fuori dalla classifica, ma c’è Taormina a rappresentare il messinese. La Perla dello Ionio si ferma al 42esimo posto, subito seguita da Palermo, 43esima. E c’è anche Catania, al 55esimo posto.
Comanda Firenze, seconda Roma
Al comando c’è Firenze, seguita da Roma, mentre Napoli sfiora il podio e si posiziona al quarto posto, superata da Lima, capitale del Perù. Decima Milano, undicesima Venezia. Presenti anche Genova, Bologna, Torino, Modena, Sorrento, Verona e Siena, ultima tra le italiane al 77esimo posto.
Turismo
Il motivo è presto detto: queste classifiche prendono in considerazione solo i posti turistici. Messina non lo è.

Perché Modena è turistica? Date visibilità al “nulla”.
Perchè Messina è turistica?
Da qui i turisti passano, non restano e quindi non può essere classificata.
Quei pochi che restano vengono spennati, e quindi meglio essere non classificati, altrimenti non ci faremmo una bella figura.